NESZMELY

VIGNETI TATA NESZMELY

VIGNETI TATA NESZMELY

NESZMÉLY

NESZMÉLYI BORVIDÉK

O.E.M. (Minőségi Bor)

Legge n. XVIII 2004

Modificata dalla Legge n. XXXIX 2009

Modificato dal Decreto n. 178 IX 4 2009

Decreto FVM n. 97 VI 3 2004

Decreto FVM n. 99 VI 3 2004

Modificato dal Decreto FVM n. 9 II 3 2006

Modificato dal Decreto  FVM n. 35 V 4 2007

Modificato dal Decreto FVM n. 3 I 16 2009

Modificato dal Decreto FVM n. 99 VII 30 2009

Decreto FVM n.127 IX 29 2009

Modificato dal decreto FVM n. 134 X 14 2009

Modificato dal Decreto FVM  n. 64 V 12 2010

Modificato dal Decreto FVM n. 3 I 14 2011

Modificato dal Decreto VM n. 1 I 11 2011 

Scheda riassuntiva, costruita sulla base dei disciplinari italiani prendendo i dati dai vari decreti comulativi, sopra elencati, editi dal FVM (Ministero dell’Agricoltura ungherese) e VM (Ministero dello sviluppo rurale)

 

Denominazione:

Il decerto n. 97 VI del 2004 in applicazione della legge n. XVIII del 2004 e loro modifiche  riconosce come  oltalom alatt álló eredetmegjelölés”  OEM (DOP) nella categoria  vini di qualità, “Minősegi bor” il “Neszmélyi Borvidek” per:

vini bianchi, rossi, rosati, (tranquilli, frizzanti e spumanti)

anche nelle categorie:

a) késői szüretelésű (vendemmia tardiva)

b) válogatott szüretelésű (vendemmia selezionata, millesimata)

c) töppedt szőlőből készült (passito)

d) jégbor (eiswein, icewine, vino del ghiaccio)

e) főbor (acini attaccati dalla muffa nobile, Sélection de grains nobles)

 

Base ampelografica:

I vini della OEM “Neszmély” devono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografia:

varietà di vite idonee alla coltivazione per produrre vini con diritto alla OEM “Neszmély” sono le seguenti:

varietà bianche raccomandate:

Chardonnay, Cserszegi Fűszreres, Ezerjó, Hárslevelű, Királyleányka, Irsai Olivér, Leányka, Tramini (Traminer), Olasz Rizling (Riesling italiano), Ottonel Muskotály, Rajnai Rizling (Riesling renano), Rizlingszilváni (Müller Thurgau), Sauvignon blanc, Szürkebarát (Grauburgunder, Pinot gris);

varietà bianche autorizzate:

Ezerfürtü, Csaba Gyöngye, Zalagyóngye , Zenit, Zengő, Zöld Veltelini;

 varietà rosse raccomandate:

Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Kékfrankos (Gamay), Merlot, Pinot noir;

La OEM “Neszmély” con le specificazioni aggiuntive del nome di uno dei vitigni sopra elencati è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti costituiti per almeno l’85% dal corrispondente vitigno

possono concorrere altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la provincia Komárom-Esztergom Megye, presenti in ambito aziendale, fino ad un massimo del 15%.

Quando i vini ad OEM “Neszmély”, sono etichettati con i nomi di due o più vitigni componenti l’uvaggio base debbono essere elencati in modo decrescente.

La OEM “Neszmély” con le menzioni tradizionali aggiuntive:

a) késői szüretelésű,

b) válogatott szüretelésű,

c) töppedt szőlőből készült,

d) jégbor,

e) főbor,

accompagnate dal nome del vitigno è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti costituiti dal 100% dal corrispondente vitigno.

 

Zona di produzione:

la zona di produzione delle uve per ottenere vini ad OEM “Neszmély”  è delimitata ai territori idonei alla viticoltura, classificati di  I° e II°, situati nei seguenti comuni:

Komárom-Esztergom Megye (provincia):

 

Ászári körzet:

telepűlések (insediamenti): Ászár, Bársonyos, Császár, Csép, Ete, Kerékteleki, Kisbér, Nagyigmánd, Vérteskethely

Neszmélyi körzet:

telepűlések (insediamenti): Baj, Bajót, Dunaalmás, Dunaszentmiklós, Esztergom, Kesztölc, Kocs, Lábatlan, Mocsa, Neszmély, Nyergesújfalu, Mogyorósbánya, Süttő, Szomód, Tata, Tát, Tokod, Vértesszőlős

 

norme per la viticoltura

(Decreto n. 92 VII 16 2009)

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione protetta “Neszmély” devono essere quelle normali della zona e atte a conferire all’uva, al mosto ed al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità.

I vigneti devono trovarsi su terreni ritenuti idonei per la produzione della denominazione di origine di cui si tratta e appartenenti alla I° o II°  classe regolarmente iscritti nello schedario viticolo gestito da “Hegybiró” competente per territorio.

Fermo restando i vigneti esistenti, per i nuovi impianti e i reimpianti a filare la densità

non può essere inferiore a 3.400 ceppi per ettaro in coltura specializzata,  su terreni mediamente ripidi o ripidi, terrazzati a coltivazione manuale;

a 2.300 ceppi/ettaro per vigneti su terreni pianeggianti o con lieve pendenza idonei alla meccanizzazione.

La distanza tra i filari non può essere inferiore a 1 m. e non superiore a 3,00 m.;

la distanza tra i ceppi  non può essere inferiore a 0,80 m. e 1,20 m.

Si possono usare i seguenti tipologie di potatura:

Javitott Moser (Lenz Moser)

Ernyőművelés (Ombrello)

Sylvos

Bakművelés (alberello a vaso)

Fejművelés (alberello a ventaglio)

Guyot

È vietata ogni pratica di forzatura.

È consentita l’irrigazione di soccorso.

La produzione massima di uva ad ettaro dei vigneti in coltura specializzata, per la produzione dei vini a OEM “Neszmély”, sono le seguenti:

Minőségi bor accompagnato dalla menzione tradizionale “főbor”,  7,00 t/ha  per 45 hl/ha.

Tutte le altre tipologie: 100 hl/ha.

Il contenuto zuccherino naturale minimo del mosto e il titolo alcolometrico naturale minimo atti a produrre vini ad OEM “Neszmély” sono i seguenti:

Minősegi bor: 15° MM, 9,00% vol.;

Minősegi bor késői szüretelésű: 19° MM, 12,10% vol.;

Minősegi bor válogatott szüretelésű: 19° MM, 12,10% vol.;

Minősegi bor töppedt szőlőből készült: 20° MM, 12,80% vol.;

Minősegi bor jégbor: 25° MM, 16,66% vol.;

Minősegi bor főbor: 23° MM, 15,12% vol.

 

norme per la vinificazione

Le operazioni di vinificazione, spumantizzazione, appassimento, conservazione, affinamento ed imbottigliamento devono essere effettuate all’interno della zona di produzione delimitata nel precedente punto 3.

Tuttavia, tenuto conto delle situazioni tradizionali, previa autorizzazione del Ministero dell’agricoltura, è consentito che tali operazioni siano effettuate nell’intero territorio amministrativo della provincia di Komárom-Esztergom .

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “töppedt szőlőből készült” devono essere ottenuti con l’appassimento delle uve sulla pianta e/o dopo la raccolta, previa opportuna cernita, con uno dei metodi ammessi dalla normativa vigente.

Le uve, al termine dell’appassimento, devono avere un titolo alcolometrico naturale

non inferiore a 16,00% vol. (o 272 grammi di zucchero/litro).

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “késői szüretelésű” sono ottenuti da una vendemmia tardiva, con cernita manuale.

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “válogatott szüretelésű” devono essere ottenuti con uve selezionate stramature nelle annate attaccate  da muffa nobile;

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “főbor” devono essere ottenuti con uve vendemmiate in più passaggi, selezionando solo gli acini colpiti dalla muffa nobile;

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “főbor” con la menzione aggiuntiva “reserve” devono essere invecchiati minimo:

due anni di cui almeno uno in botti di rovere.

I vini ad OEM “Neszmély” nella tipologia “jégbor” devono essere ottenuti da uve da vendemmia tardiva, con un contenuto zuccherino minimo di 282 g/l, vendemmiati ad una temperatura di almeno  – 7° C., vinificate nelle prime 48 ore.

La qualifica aggiuntiva “szemelt” (scelto) è riservata ai vini ad OEM “Neszmély”, ottenuti da uve vendemmiate nel pieno della loro maturazione anche attaccate da muffa nobile con un

titolo alcolico metrico volumico naturale minimo di 13,59% vol.,

contenuto zuccherino mosto 21,50° MM;

I vini ad OEM “Neszmély”, che abbiano subito un invecchiamento minimo di cinque anni in bottiglia possono utilizzare la menzioneMuzeális bor”.

Nella elaborazione dei vini spumanti Minőségi pezsgő ad OEM “Neszmély” devono essere osservate le operazioni relative al tradizionale metodo della rifermentazione in bottiglia dalla durata minima d 90 giorni, contatto con i lieviti minimo di nove mesi,  scuotimento e sboccatura.

Qualora i vini spumanti ad OEM “Neszmély” rifermentati in bottiglia senza aggiunta di liquore di dosaggio possono portare la qualifica Nyerspezsgő”.

Nella elaborazione dei Illatos szőlőfajtából készült Minőségi pezsgők ad OEM “Neszmély” (vini spumanti aromatici) sono consentiti solo l’utilizzo delle varietà aromatiche seguenti:

Ottonel muskotály, Irsai Olivér, Csabagyöngye, Cserszegi fűszeres, Tramini, Müller Thurgau (rizlingszilváni), Zefir.

I vini spumanti bianchi e rosati ad OEM “Neszmély” possono essere commercializzati con la menzione “Crémant” quando oltre alle caratteristiche richieste per tutti i vini spumanti,:

la resa uva/vino non supera i 150 kg per 100 litri;

la quantità di zucchero per la rifermentazione non supera i 20,00 g/l;

con un residuo zuccherino massimo di 50,00 g/l;

sovrappressione minima 3 bar;

anidride solforosa massima: 150 mg/l;

I vini, vini frizzanti, e vini spumanti aromatici possono essere commercializzati nelle seguenti tipologie per sapore zuccherino:

Száraz (secco), Felszáraz (abboccato), Félédes (amabile), Édes (dolce).

I vini spumanti ad OEM “Neszmély” sono commercializzati con l’indicazione del sapore secondo le norme comunitarie e nazionali in vigore.

I vini ad OEM “Neszmély” possono essere commercializzati con la menzione “Primőr o Újbor” (vino nuovo) imbottigliati nell’anno della vendemmia con l’obbligo dell’indicazione dell’anno della stessa.

I vini ad OEM “Neszmély” possono essere commercializzati con la menzione “Barrique” quando almeno un terzo del volume del vino sia passato in barrique di rovere nuove, di capacità massima di 350 litri, “Barrique-ban erjesztett”  per vini fermentati in barrique di capacità massima di 350 litri, Hordóban erjesztett”per vini fermentati in botte di qualsiasi capacità e tipo di legno, tutti questi vini devono presentare al profumo e al sapore sentore di legno.

I vini rossi ad OEM “Neszmély” vinificati con una breve macerazione al fine di ottenere un colore rosso chiaro, possono portare in etichetta la qualifica di “Siller”.

E’ consentito l’arricchimento dei prodotti a monte dei vini ad OEM “Neszmély” nella categoria “Minősegi bor”, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia, massimo 2,00% vol. sino al raggiungimento massimo di 12,50% vol., 19,50 MM, con saccarosio, mosti concentrati rettificati oppure con mosti concentrati ottenuti da uve dei vigneti iscritti allo schedario viticolo  della stessa denominazione o a mezzo concentrazione a freddo o altre tecnologie consentite.

E’ consentita la dolcificazione con mosti concentrati da uve prodotte all’interno della zona delimitata di produzione solo nel limite complessivo con l’arricchimento ad un massimo di 2,00% vol.

Per entrambi gli interventi è necessario la notifica al “Egybiró” competente per territorio almeno 48 ore prima dell’operazione.

Altrettanto si può intervenire nell’acidità totale sia con l’acidificazione che con la disacidificazione per un valore massimo di 1,50 g/l del mosto o 2,50 g/l per il vino nuovo, previo regolare provvedimento del “Egybiró” competente ed eseguite entro le seguenti 48 ore.

Per i vini ad OEM “Neszmély” nelle tipologie késői szüretelésű, válogatott szüretelésű, töppedt szőlőből készült, jégbor, főbor, non è consentito l’arricchimento;

è concesso l’arricchimento naturale attraverso un lieve appassimento aggiuntivo alla tipologia késői szüretelésű per raggiungere il titolo alcolometrico totale finale di 15,00% vol.

La resa uva/mosto è per tutte le tipologie: 100/75

La resa mosto/vino è per tutte le tipologie: 100/95.

 

(decreto 99 VI 3 2004 e sue modifiche)

Caratteristiche organolettiche dei vini ad OEM “Neszmély”:

 

vini tranquilli:

colore: perfetto, nei colori indicati e tipici dei vitigni (bianco, rosso, rosato, siller) e adeguati all’età del vino, più marcati e caldi per le tipologie con predicato (vendemmia tardiva, selezione, ecc);;

limpidezza: perfetta, brillante, nessun sedimento salvo per la tipologia Muzeális bor” dove i sedimenti sono la garanzia dell’età del vino;

profumo: senza difetti, tipici della zona di origine, primari, secondari o terziari a seconda della tipologia del vino, varietà di vite e invecchiamento;

sapore: armonico, sano, senza difetti tipico della varietà di vite, terreno, tipologia di gusto e invecchiamento.

 

vini spumanti:

spuma: sottile di lunga durata;

colore, impeccabile secondo tipologia (bianco, rosato) tendente al dorato (spumanti aromatici);

limpidezza: luminosa, chiara senza sedimenti o velature;

profumo: fine, dal netto sentore di lieviti, pulito, caratteristico con sentori aromatici (spumanti aromatici);

sapore: sano, senza difetti, tipico della menzione del contenuto zuccherino, fine ed elegante;

 

caratteristiche analitiche:

titolo alcolometrico volumico effettivo minimo:

vini di qualità: 9,00% vol.;

vendemmia tardiva: 12,10% vol.;

selezione millesimato: 12,10% vol.;

passito: 12,80% vol.;

vino del ghiaccio: 12,80% vol.;

vino acini da muffa nobile: 11,50% vol.

 

titolo alcolometrico volumico totale minimo:

vini di qualità: 9,00% vol.;

vendemmia tardiva: 15,00% vol.;

selezione millesimato: 12,10% vol.;

passito: 16,00% vol.;

icewine: 16,80% vol.;

vino acini da muffa nobile: 15,00% vol.

 

estratto non riduttore minimo:

vini bianchi e rosati:

vini di qualità: 19,00 g/l;

vendemmia tardiva: 22,00 g/l;

selezione millesimato: 22,00 g/l;

passito: 22,00 g/l;

icewine: 22,00 g/l;

vino acini da muffa nobile: 22,00 g/l.

 

estratto non riduttore minimo:

vini rossi e siller:

vini di qualità: 20,00 g/l;

vendemmia tardiva: 22,00 g/l;

selezione millesimato: 22,00 g/l;

passito: 22,00 g/l;

icewine: 22,00 g/l;

vino acini da muffa nobile: 22,00 g/l.

 

acidità totale minima:

per tutti i vini: 4,50 g/l (59,90 mEq/litro).

 

Acidità volatile:

vini di qualità:

vini vendemmia tardiva:

vini selezionati millesimati:

bianchi e rosati: 1,08 g/l (18,00 mEq/litro);

rossi e siller: 1,20 g/l (20mEq/litro);

passito:

icewine:

vini bianchi rosati, rossi e siller: 1,50 g/l (25,00 mEq/litro);

vino acini da muffa nobile:

vini bianchi rosati, rossi e siller: 1,40 g/l.

 

Anidrite solforosa totale massima:

vini con contenuto zuccherino inferiore o uguale a 5,00 g/l:

bianchi e rosati: 200 mg/l;

rossi e siller: 150 mg/l;

vendemmia tardiva, selezione/millesimati:

vini bianchi e rosati: 250 mg/l;

vini rossi e siller: 200 mg/l;

vini con contenuto zuccherino superiore a 5,00 g/l e inferiori a 45,00 g/l:

tutte le tipologie:

bianchi e rosati: 250 mg/l;

rossi e siller: 200 g/l;

vini con contenuto zuccherino superiore a 45,00 g/l:

icewine e vino da acini con muffa nobile: 400 mg/l;

tutte le altre tipologie: 350 mg/l.

 

Anidride solforosa libera massima:

tutte le tipologie: 60 mg/l.

 

vini spumanti:

titolo alcolometrico volumico effettivo minimo: 10,00% vol.;

vini spumanti aromatizzati: 6,00% vol.:

titolo alcolometrico volumico totale minimo:

tutte le tipologie: 10,00% vol.;

estratto non riduttore minimo: 16,00 g/l;

acidità totale minima: 5,00 g/l;

acidità volatile massima: 0,80 g/l;

anidride solforosa totale massima: 185 mg/l;

anidride solforosa libera massima: 30,00 mg/l.

sovrappressione minima::

vini spumanti: 3,50 bar;

vini spumanti aromatici: 3,00 bar;

vini spumanti in bottiglie di capacità sino a 0,250 litro: 3,00 bar.

 

 Etichettatura e presentazione:

Tutti i vini ad OEM “Neszmély” con l’eccezione dei vini frizzanti e spumanti non millesimati devono obbligatoriamente riportare in etichetta l’anno della vendemmia, la quale è possibile solo quando almeno l’85% dei vini è prodotto da uve vendemmiate nel medesimo anno per la tipologia vini di qualità, tranquilli e spumanti, mentre per le tipologie con predicato (vendemmia tardiva, selezione, ecc) la percentuale è del 100%.

Per i vini non aventi diritto alla OEM “Neszmély” è vietato l’utilizzo del nome tutelato anche accompagnato da “stile, tipo, prodotto, ecc.

Tutte le tipologie della OEM “Neszmély” possono essere etichettati con il riferimento alla regione determinata “Neszmélyi Borvidek”, con o senza il riferimento all’insediamento viticolo (comune, frazione, borgo) e il nome del vigneto (toponimo).

È altresì proibito utilizzare qualifiche aggiuntive diverse da quelle indicate nella presente scheda.

I vini sono confezionati a norma del decreto FVM n. 1 FVM 3 2000 e sue successive modifiche.

 

VISIT THE SITES BELOW

OR

CLICK HERE

senigallia