VISITATE IL SITO DOP-IGP VINI UNIONE EUROPEA SUI DISCIPLINARI

VISITATE I SITI IN CALCE

O CLICCATE QUI

PIEMONTE › BARBARESCO DOCG

BARBARESCO DOCG

VIGNETI BARBARESCO

VIGNETI BARBARESCO

 BARBARESCO

D.O.C.G.

D.D. 16/APRILE/2010

 

Art 1   

La denominazione di origine controllata e garantita “Barbaresco” è riservata al vino rosso “Barbaresco” già riconosciuto a denominazione di origine controllata con D.P.R. 23/Aprile/1966, che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione, per le seguenti tipologie:

Barbaresco

Barbaresco riserva

Barbaresco e Barbaresco riserva, con una delle “menzioni geografiche aggiuntive”, riportate al successivo articolo 7, alle quali potrà essere aggiunta la menzione “vigna” seguita dal relativo toponimo alle menzioni stabilite dall’articolo 7 comma 5.

Le delimitazioni delle “menzioni geografiche aggiuntive” a norma del decreto ministeriale 22/Aprile/1992 sono definite tramite l’allegato in calce al presente disciplinare di produzione.

 

Art 2   

Il vino a DOCG “Barbaresco” deve essere ottenuto esclusivamente dalle uve del vitigno:

Nebbiolo al 100%.

prodotte nella zona delimitata descritta nel successivo articolo 3.

 

Art 3   

La zona di produzione delle uve atte a produrre il vino a DOCG “Barbaresco”  comprende i territori già delimitati con D.M. 31/Agosto/1933, pubblicato sulla G.U. n. 238 del 12/Ottobre/1933, nonché quelli per i quali ricorrono le condizioni di cui al secondo comma dell’art 1 del D.P.R. 12/Luglio/1963 n. 930, include l’intero territorio dei comuni di:

Barbaresco, Neive, Treiso (già frazione di Barbaresco)

e la parte della frazione di San Rocco Senodelvio  già facente parte del comune di Barbaresco ed aggregata al comune di Alba con D.P.R. 17/Aprile/1957, n. 482, ricadenti nella provincia di Cuneo.

 

Art 4   

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a DOCG “Barbaresco” devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve e al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità.

In particolare le condizioni di coltura dei vigneti devono rispondere ai requisiti esposti ai punti che seguono:

terreni argillosi, calcarei e loro eventuali combinazioni;

giacitura collinare, sono da escludere categoricamente i terreni di fondovalle, umidi, pianeggianti e non sufficientemente soleggiati;

altitudine non superiore a 550 metri s.l.m.;

esposizione adatta ad assicurare un’idonea maturazione delle uve, ma con l’esclusione del versante nord;

densità d’impianto, quella generalmente usate in funzione delle caratteristiche peculiari delle uve e dei vini;

i vigneti oggetto di nuova iscrizione o di reimpianto dovranno essere composti da un numero di ceppi per ettaro, calcolati sul sesto d’impianto, non inferiore a:

3.500 ceppi/ettaro

Le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere quelli tradizionali (forma a controspalliera, potatura Guyot);

è vietata ogni pratica di forzatura.

           

La produzione massima ad ettaro in vigneto a coltura specializzata per la produzione dei vini a DOCG “Barbaresco” con o senza menzione geografica aggiuntiva, “Barbaresco riserva” con o senza menzione geografica aggiuntiva, non deve essere superiore a:

 

Barbaresco: 8,00 t/ha,

Barbaresco riserva: 8,00 t/ha, 

con menzione geografica aggiuntiva: 8,00 t/ha.

 

La resa massima di uva ammessa per la produzione dei vini a DOCG “Barbaresco” e “barbaresco riserva” entrambi con la menzione geografica aggiuntiva e della specificazione “vigna” seguita dal relativo toponimo deve essere:

Barbaresco: 7,20 t/ha,

Barbaresco riserva: 7,20 t/ha.

 

La DOCG “Barbaresco con menzione geografica aggiuntiva” può essere accompagnata dalla menzione “vigna” purché tale vigneto abbia un’età di almeno sette anni. Se l’età del vigneto è inferiore, la produzione massima di uva ammessa è di:

al terzo anno: 4,30 t/ha,

al quarto anno, 5,00 t/ha,

al quinto anno: 5,80 t/ha,

al sesto anno: 6,50 t/ha,

dal settimo anno: 7,20 t/ha.

Nelle annate favorevoli, i quantitativi di uve ottenuti e da destinare alla produzione dei vini a DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva” devono essere riportati nei limiti di cui sopra purché la produzione globale non superi del 20% i limiti medesimi, fermo restando i limiti resa uva/vino per i quantitativi di cui trattasi.

In caso di annata sfavorevole, che lo renda necessario, la regione Piemonte fissa una resa inferiore a quella prevista dal presente disciplinare anche differenziata nell’ambito della zona di produzione di cui all’articolo 3.

I conduttori interessati, che prevedono di ottenere rese maggiori rispetto a quelle indicate dalla regione Piemonte, ma non superiori rispetto a quelle fissate dal precedente punto 3, dovranno tempestivamente, e comunque almeno 5 giorni prima della data d’inizio della propria vendemmia, segnalare, mediante lettera raccomandata agli organi preposti al controllo, competenti per territorio, la data di inizio delle operazioni, la stima della maggiore resa, per consentire gli opportuni accertamenti da parte degli stessi.

Nell’ambito della resa massima fissata in questo articolo, la regione Piemonte su proposta del Consorzio di tutela o del consiglio interprofessionale può fissare limiti massimi di uva classificabile per ettaro inferiori a quelli previsti dal presente disciplinare di produzione in rapporto alla necessità di conseguire un miglior equilibrio di mercato, in questo caso non si applicano le disposizioni di cui al comma 5.

Le uve destinate alla vinificazione dei vini a DOCG “Barbaresco” devono assicurare un titolo alcolometrico volumico naturale minimo di:

 

Barbaresco: 12,00% vol.;

Barbaresco riserva: 12,00% vol.;

menzione geografica aggiuntiva vigna: 12,50% vol.;

                       

Art 5   

Le operazioni di vinificazione e di invecchiamento obbligatorio devono essere effettuate nella zona delimitata dal precedente articolo 3.

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Comitato Nazionale per la Tutela e la Valutazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, sentito il Consorzio di tutela, di consentire che le suddette operazioni di vinificazione e di invecchiamento obbligatorio siano effettuate in stabilimenti situati nell’intero territori del  comune di Alba.

Tali stabilimenti devono possedere un titolo di conduzione dei vigneti della durata non inferiore a quindici anni.

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sentito il parere del Comitato Nazionale per la Tutela e la Valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazione geografiche tipiche dei vini, può altresì consentire che le suddette operazioni di vinificazione e di invecchiamento obbligatorio siano effettuate dalle aziende che, avendo stabilimenti situati nei territori delle province di Cuneo, Asti ed Alessandria inclusi nell’articolo 4 del disciplinare annesso al Decreto del Presidente della Repubblica 23 Aprile 1966 e dimostrino che già effettuavano tali operazioni, previa attestazione delle competenti Camere di Commercio.

La resa massima dell’uva in vino finito non dovrà essere superiore al:

Barbaresco: 70%, 56,00 hl/ha,

Barbaresco riserva: 70%, 56,00 hl/ha.

Per l’impiego della “menzione geografica aggiuntiva” seguita da “vigna”, fermo restando la resa percentuale massima uva/vino di cui al paragrafo sopra, la produzione massima di vino hl/ettaro ottenibile è determinata in base alle rese uva ton/ettaro di cui all’articolo 4, punto 3.

Qualora tale resa superi la percentuale sopraindicata, ma non il 75%, l’eccedenza non avrà diritto alla denominazione di origine controllata e garantita, oltre detto limite percentuale decade il diritto alla denominazione di origine controllata e garantita per tutto il prodotto.

La resa massima dell’uva in vino finito al termine del periodo di invecchiamento obbligatorio non dovrà essere superiore a:

Barbaresco: 68%, 54,40 hl/ha,

Barbaresco riserva: 68%, 54,40 hl/ha,

Vigna: 68%, 48,96 hl/ha.

Nella vinificazione ed invecchiamento devono essere seguiti i criteri tecnici più razionali ed effettuate le pratiche enologiche atte a conferire ai vini le migliori caratteristiche di qualità, ivi compreso l’arricchimento, secondo i metodi ed i limiti riconosciuti dalla legislazione vigente.

I seguenti vini devono essere sottoposti ad un periodo di invecchiamento minimo di:

 

Barbaresco:

26 mesi, di cui  almeno 9 in botti di legno,

dal 1° Novembre dell’anno di raccolta delle uve,

Barbaresco riserva:

50 mesi, di cui almeno 9 in botti di legno

dal 1° Novembre dell’anno di raccolta delle uve.

 

L’immissione al consumo è consentita soltanto a partire dalla data, per ciascuno di essi, di seguito indicata:

Barbaresco: 1° Gennaio del terzo anno successivo alla vendemmia

Barbaresco riserva: 1° Gennaio del quinto anno successivo alla vendemmia

All’atto della certificazione, trascorso il tempo di invecchiamento come stabilito al paragrafo precedente, il produttore può fare esplicita richiesta della tipologia “Riserva”.

 

Art 6   

I vini a DOCG “Barbaresco” all’atto dell’immissione al consumo, devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

 

Barbaresco:

con o senza la menzione geografica aggiuntiva e vigna:

colore: rosso granata;

profumo: caratteristico, gradevole, intenso;

sapore: asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato, armonico;

titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50% vol.;

acidità totale minima: 4,50 g/l;

estratto non riduttore minimo: 22,00 g/l;

 

Barbaresco riserva:

con o senza la menzione geografica aggiuntiva e vigna:

colore: rosso granata, tendente all’aranciato con l’età;

profumo: etereo, intenso, caratteristico;

sapore: asciutto, pieno, armonico;

titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50% vol.;

acidità totale minima: 4,50 g/l;

estratto non riduttore minimo: 22,00 g/l;

 

E’ in facoltà del Ministero delle politiche agricole e forestali – Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini di modificare, con proprio decreto, i limiti sopra indicati per l’acidità totale e l’estratto non riduttore minimo.

 

Art 7   

La DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva” può essere seguita – secondo le disposizioni di cui al decreto ministeriale 22 Aprile 1992 – da una delle seguenti “menzioni geografiche aggiuntive”, amministrativamente definite nell’allegato del presente disciplinare di produzione:

 

Albesani, Asili, Ausario, Balluri, Basarin, Bernadot, Bordini, Bricco di Neive, Bricco di Treiso, Bric – Micca, Cà Grossa, Canova, Cars, Casot, Castellizzano, Cavanna, Cole, Cottà, Currà, Faset, Fausoni, Ferrere,   Gaia – Principe, Gallina, Garassino, Giacone , Giacosa, Manzola, Marcarini, Martorino, Martinenga, Meruzzano, Montaribaldi, Montefico, Montersino, Montestefano, Muncagota, Nervo, Ovello, Pajé, Pajoré, Pora, Rabajà,Rabajà – bas, Rio Sordo, Rivetti, Rizzi, Roncalini, Rocche Massalupo, Rombone , Roncaglie, Roncagliette, Ronchi, San Cristoforo, San Giuliano, San Stunet, Secondine, Serraboella, Serracapelli, Serragrilli, Starderi, Tre Stelle, Trifolera, Valeirano, Vallegrande, Vicenziana

Le suddette menzioni geografiche aggiuntive, possono essere accompagnate dalla menzione “vigna” seguita dal relativo toponimo, alle condizioni previste al successivo comma 4.

Detta menzione “vigna” dovrà essere indicata soltanto se unita ad una delle menzioni geografiche aggiuntive di cui sopra.

Nella  designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco” di cui all’articolo 1, è vietata l’aggiunta di qualsiasi qualificazione diversa da quelle previste dal presente disciplinare di produzione, ivi compresi gli aggettivi, fine, scelto, superiore, selezionato e similari.

Nella designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco” di cui all’articolo 1, è consentito l’uso di indicazioni che facciano riferimento a nomi, ragioni sociali e marchi privati, purché non si confondano con le menzioni geografiche aggiuntive, fatto salvo il rispetto dei diritti acquisiti, non abbiano significato laudativo, non traggano in inganno il consumatore.

Nella designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva”, la menzione geografica aggiuntiva dovrà essere riportata immediatamente sotto la denominazione di origine e non potrà avere dimensione superiore a quelle utilizzate per indicare “Barbaresco”.

Nella designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva”, la denominazione di origine controllata e garantita può essere accompagnata dalla menzione “vigna” a condizione che sia rivendicata anche la menzione geografica aggiuntiva e purché:

le uve provengano totalmente dal medesimo vigneto;

tale menzione sia iscritta nella lista positiva istituita dall’organismo che detiene l’albo dei vigneti della denominazione di origine;

coloro che nella designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva”, intendono accompagnare la denominazione di origine e la menzione geografica aggiuntiva con l’indicazione “vigna” abbiano effettuato la vinificazione elle uve e l’imbottigliamento del vino;

la vinificazione delle uve e l’invecchiamento del vino siano stati svolti in recipienti separati e la menzione “vigna” seguita dal relativo toponimo sia stata riportata nella denuncia delle uve, nei registri e nei documenti di accompagnamento;

la menzione “vigna” seguita dal relativo toponimo sia riportata in caratteri di dimensione pari al 50% o inferiori, al carattere usato per la denominazione di origine.

Nella designazione e presentazione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva” con o senza la menzione geografica aggiuntiva è obbligatoria l’indicazione dell’annata di produzione delle uve.

 

Art 8   

Le bottiglie in cui vengono confezionati i vini a DOCG “Barbaresco” di cui all’articolo 1, per la commercializzazione devono essere di forma tradizionale, di vetro scuro con dispositivi di chiusura ammessi dalla vigente normativa in materia.

Le bottiglie in cui vengono confezionati i vini a DOCG “Barbaresco” di cui all’articolo 1, per la commercializzazione devono essere di capacità consentita dalle vigenti leggi, ma comunque non inferiore a 0,750 litro e con la esclusione della capacità di 2,000 litri.

E’ vietato il confezionamento e la presentazione in bottiglie, che possano trarre in inganno il consumatore o che siano comunque tali da offendere il prestigio del vino.

Inoltre, su richiesta delle ditte interessate, a scopo promozionale,  può essere consentito, con specifica autorizzazione del Ministero per le politiche agricole e forestali, l’utilizzo delle capacità da litri 6,000 – 9,000 – 12,000 – 15,000.

 

 

Allegato

Menzioni geografiche aggiuntive

 

Le menzioni geografiche aggiuntive della DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva” a norma del decreto ministeriale 22/Aprile/1992 sono definite come segue:

 

ALBESANI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Albesani” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 9 e10 del comune di Neive.

E’ delimitata sul lato ovest della strada provinciale n. 3 (tronco 20 Rondò-Baraccone), partendo, in prossimità dell’intersezione della stessa con la strada comunale Gallina, dal rio Val Montiglio fino ad arrivare in località Cascina Piana, il confine prosegue sul lato nord seguendo la strada comunale Valscellera-Valtanaro, per la sua estensione da Cascina Piana fino al mappale n. 319 del foglio n. 3 (compreso).

Sul lato est il confine è rappresentato, nel tratto più a nord, dalle particelle 319, 296, 315, 309, 377, 118, 361, 363 e 362 del foglio n. 3 (comprese), fino al congiungimento con la strada vicinale Bomballa, prosegue sulla medesima fino alla particella 260 del foglio n. 3 (compresa).

Il limite prosegue sul foglio n. 9 nella valle denominata Valle Possa, continua sulla strada vicinale Maiano (foglio n. 9), fino ad incontrare la strada Crocetta (comunale Balluri, foglio 10), prosegue sulla medesima fino alla strada Piana in prossimità della Cascina Bricchetto, avanzando sulle particelle 231 e 408, foglio n. 10 (comprese).

Sul lato sud la linea dividente con la menzione geografica “Gallina” è rappresentata, partendo da est dalle particelle 409, 232, 491, 244/p, 245. 246, 247, 202, 199, 182 e 33 del foglio n. 10 (comprese) in prossimità del rio Val Montiglio, fino a raggiungersi con la strada provinciale n. 3 (tronco 20 Rondò-Baraccone).

 

 

ASILI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Asili” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest , partendo da sud, segue le particelle 159, 154/p. 41, 281, 288, 278, 285 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato nord è delimitato dalle particelle 285 e 264 del foglio n. 6 (comprese).

Il confine prosegue sulle particelle 536, 531, 184 e 396 del foglio n. 5 (comprese).

Il lato est è delimitato dalle particelle 396, 186, 132, 187, 289, 295, 296, 297 e 298 del foglio n. 5 (comprese).

Sul lato sud il confine è costituito per un primo tratto dalla strada vicinale Asili (foglio n. 5), per proseguire lungo le particelle 107, 108, 109, 110, 74, 389, 390, 392, 388, 72/p, 65, 134, 155, 154/p, e 159 del foglio n. 6 (comprese).

 

 

AUSARIO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Ausario” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 6 del comune di Treiso.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 873, 882, 898, 884, 892, 897, 974, 64, 66, 724, 40, 56, 562, 834 del foglio n. 6, 149 e 279 del foglio n. 4, 578, 278, 276, 273, 552, e 551 del foglio n. 3 (comprese).

Sul lato nord la delimitazione, partendo da ovest, segue le particelle 551, 274, 267, 266, 265 del foglio n. 3 (comprese), per proseguire sulle particelle 245 e173 del foglio n. 4 (comprese).

Prosegue, sul lato est, con il rio Chirella e, sul lato sud, con il limite delle particelle 472 e 470 per collegarsi alle particelle 527 e 873 del foglio n. 6 (comprese).

 

BALLURI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Balluri” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 9 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la sottozona Albesani.

La dividente parte dalla strada vicinale Maiano, particella 95 del foglio n. 9 (compresa), prosegue nella valle denominata Valle Possa fino al congiungimento con la strada vicinale Bomballa ed include le particelle 173, 378, 310, 300, 299 e 119 del foglio n. 3 (comprese) fino alla strada comunale Valscellera-Valtanaro.

Sul lato nord il confine è delimitato dalla strada comunale Valscellera-Valtanaro fino all’incrocio con  la strada comunale San Gervasio.

Sul lato est la linea di confine è individuata con la strada comunale Pelisseri fino alla particella 410 del foglio n. 9 (compresa).

Sul lato sud, partendo da est, il limite è rappresentato dalle particelle che separano i due versanti della collina, 410, 411, 316, 567, 318/p, 319/p, 320, 732/p, 324, 647, 646, 256, 719, 258, 257, 262, 850, 722, 783, 725, 264, 565, 679, 832, 833 e 281 del foglio n. 9 (comprese) fino al congiungimento con la strada Maiano che segue fino alla particella 95 del foglio n. 9 (compresa).

 

 

BASARIN:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco Basarin” è compresa nei fogli di mappa n. 12 e 13 del comune di Neive

Confina sul lato ovest con il comune di Barbaresco fino alla particella 854 del foglio n. 12 (compresa).

Sul lato nord il confine  è posto in prossimità dei mappali n. 854, 376, 753, 760, 761, 762, 408, 410, 681, 411, 416, 418 e 419 del foglio n. 12 (comprese), successivamente è delimitato da via Borio per proseguire sulle particelle 700, 224, 206/p, 431, 454, 300, 301, 303, 309, 437, 311, 210/p, 204/p, 203/p, 202/p, 637, 722, 753, 192, 193, 182, 151, 154, 172, 168, 151 e 541 del foglio n. 13 (comprese), prosegue sulla strada Zocco-Valera fino alla particella 160 del foglio n. 13 (compresa).

Sul lato est il confine è rappresentato dal corso del torrente Tinella fino ad incontrare sul lato sud la strada provinciale n. 51 (tronco n. 1, Tre Stelle-Valgrande-Borgonuovo) sino al confine comunale con Barbaresco.

 

 

BERNADOT:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bernadot” è compresa nel foglio mappale n. 8 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentata dalle particelle 51, 53, 127, 18, 403 e 311 (comprese).

Sul lato nord coincide con i limiti del foglio e con la strada Rizzi, ad est la linea di confine include le particelle 250 e 23, prosegue per un breve tratto lungo la strada vicinale che attraversa la particella 245 e prosegue sui mappali 47 e 104 (compresi).

A sud, partendo da est, segue il limite delle particelle 104, 103, 100, 236, 295, (comprese) e prosegue sul rio Massalupo fino ad incontrarsi con la particella 51.

 

BORDINI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bordini” è compresa nei fogli di mappa n. 5, 8 e 9 del comune di Neive.

Sul lato ovest, partendo dalla particella 88 del foglio n. 8 (compresa), il confine segue, in un primo tratto, la strada comunale Crocetta fino a raggiungere la particella 826 del foglio n. 9 (compresa), segue sul lato nord le particelle 824, 284, 295, 296, 323, 322 e 733 del foglio n. 9 (comprese), attraversa le particelle 732, 320, 319 e 318 del foglio 9, prosegue sulle particelle 715, 314, 524, 542, 587 e 586 del foglio n. 9 (comprese) fino alla strada comunale Pelisseri, che segue fino ad incrociare la strada Starderi- Crocetta.

Prosegue verso est comprendendo i mappali 311, 508, 539, 543, 399, 670, 676 e 678 del foglio 5 fino a raggiungere la strada comunale Valcapelli, segue la strada Valdoglio fino alla particella 170 del foglio n. 8 (compresa), segue il confine del foglio n. 8 fino al mappale 120 (compreso).

A sud partendo da est, il confine, in un primo tratto, è posto in prossimità della via della Circonvallazione, segue la strada vicinale Garombo fino ad incrociare la strada comunale Varrinere, segue i confini delle particelle 200, 199, 246, 270, 278, 233, 492, 486, 484, 286, 93 del foglio n. 8 (comprese) fino a ricongiungersi con la particella 88 del foglio n. 8 (compresa).

 

BRICCO DI NEIVE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Brabaresco riserva Bricco di Neive” è compresa nei fogli di mappa n. 18, 19 e 20 del comune di Neive.

La linea di confine sul lato ovest parte dalla particella 292 del foglio n. 20, prosegue includendo le particelle 284, 283 e 285, del foglio n. 20 per proseguire sulla strada comunale Starda che segue fino alla particella 75 del foglio n. 20, prosegue includendo le particelle 75, 95, 650, 98, 620, 99, 107, 106, 112, 676, e 118 del foglio n. 20; attraversa la strada vicinale Moniprando e prosegue verso nord sul limite delle particelle 624, 499. 502, 422, 423, 347, 633, 417, 414, 376, 316, 381, 380, 371, 370, 368, 340, 330, e 292 del foglio n. 18 (comprese).

Sul lato nord, partendo da ovest, il limite è posto in prossimità delle particelle 327 e 250 del foglio n. 18 (comprese).

Sul lato est, partendo da nord, la dividente è rappresentata dal limite delle particelle 329, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 344, 345, 353, 354, 361, 359, 362, 585, 588, 589, 449, 448, 447, 446, 439, 438, 432, 434 del foglio n. 18 (comprese), prosegue sul foglio n. 19 sulla strada vicinale Pianmezzano fino ad incrociarsi con la strada comunale Burrone-Bertola che segue fino alla particella 194, prosegue includendo le particelle 207, 206, 204, 203, 354, 353, 197, 425, 352 e 279, attraversa le particella 433, 157 e 149, prosegue sulle particelle 147, 277, 141, 140 e 139, attraversa la 138 e prosegue sulle 136, 442, 441, 443, 110, 266, 346 e 345 per raggiungere il rio Freddo e seguire il confine con il comune di Mango.

Sul lato sud il confine, partendo da est, è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Mango, fino a raggiungere la particella 292 del foglio n. 20 (compresa).

 

BRICCO DI TREISO:

La zona di produzione dei vini da DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bricco di Treiso” è compresa nel foglio di mappa n. n. 6 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, corrisponde alla strada comunale Rizzi, per proseguire sulle particelle 795, 804, 807, e 883 (comprese).

Sul lato nord segue le particelle 701 e 472, attraversa la particella 470 per collegarsi alla particella 165, segue le particelle 471, 570, 154, 571, 580, 655, 656, 657, 734, 494, 188, 493, 324 e 322 (comprese).

Sul lato est include le particelle 322, 323, 339, 338, 337, 336, 335, 333, 178, 177, 175, 848 e 849, attraversa la borgata Cravero fino alla particelle 374, 506 e 507 (comprese).

A sud il confine è rappresentato dalla strada comunale Rizzi.

 

BRIC MICCA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Bric Micca” è compresa nei fogli di mappa n. 20, 21 e 22 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale 51 (tronco n. 2 Santa Maria del Piano-Mango).

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla strada comunale Montà del Bricco fino al congiungimento con la strada comunale Colletta.

Sul lato est, partendo da nord, la linea di confine è rappresentata in un primo tratto dalla strada comunale Colletta per proseguire sulla strada comunale Starda che, passando per Cascina Fossamara, raggiunge il confine con il comune di Mango, includendo le particelle 448, 604, 605, 606 e 608 del foglio n. 20.

Sul lato sud il confine è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Mango fino a congiungersi con la strada provinciale n. 51 (tronco n. 2 Santa Maria del Piano-Mango).

 

CA’ GROSSA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ca’ Grossa” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 8 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, parte dalla strada provinciale Alba-Acqui e precisamente dalla particella 241 del foglio n. 8 (compresa), segue la strada vicinale Berchialla, includendo le particelle 378, 446, 235 e 380 del foglio n. 8, segue sul foglio n. 7 le particelle 132, 131, 70, 86 e 52 (comprese).

A nord il confine è posto in prossimità del limite del foglio n. 7 e delle particelle 52, 53, 54, 64 e 58 (comprese).

Ad est il confine segue includendole le particelle 61 e 62 del foglio n. 7 e 224,442, 443, 526 e 241 del foglio n. 8.

Il lato sud è delimitato dalla strada provinciale e dalla particella 241 compresa.

 

CANOVA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Canova” è compresa nei fogli di mappa n. 16, 18 e 19 del comune di Neive.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 598, 597, 736, 596, 430, 282, 283, 535, 284, 285, 287, 293, 297, 298, 299, 301, 229, 311, 186, 191, e 135 del foglio n. 18 (comprese), attraversa la strada vicinale della Rata per proseguire verso nord sul foglio n. 16 con le particelle 268, 257/p, 258, 259, 221, 411, 409, 523, 522, 662, 675, 667, 172,169, 461, 156 e 137 (comprese).

Sul lato nord la dividente è posta sulla strada comunale Coazzolo fino a raggiungere il confine con il comune di Coazzolo in prossimità della particella 368 foglio n. 16 (compresa).

Sul lato est il confine è posto tra il comune di Neive e il comune di Coazzolo fino alla particella 343 del foglio n. 19 (compresa).

Sul lato sud il confine è rappresentato dalle particelle del foglio n. 19, 123, 121, 402, 108, 434, 137, 138, 142, 145 e 148 (comprese), attraversa i mappali 149, 157 e 433 (compresi in parte), prosegue verso i mappali 424, 161, 196 e 195 (compresi), segue verso nord con i mappali 196, 424, 163, 164 e 380 (compresi), prosegue verso ovest con i mappali 380 e 435 del foglio n. 19 (compresi) per raggiungere il punto di partenza sul mappale 598 del foglio 18 (compreso).

 

CARS:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Cars” è compresa nei fogli di mappa n. 4, 5 e 6 del comune di Barbaresco.

La linea di delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 351, 22 e 323 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sul foglio n. 4 con le particelle 247, 425, 426, 266, 267, 234 e 237 (comprese).

Sul lato nord la linea segue la strada comunale del Porto fino al rio posto in prossimità delle particelle 175, 171, 170, 163 e 162 del foglio n. 4 (comprese), prosegue tornando in direzione sud-ovest sul confine dei mappali 162, 163, 313, 293, 294, 296, 304, 305, 478 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato sud il confine segue la strada comunale Stazione e prosegue sulle particelle 310, 573, 576, 577, e 574 del foglio n. 4 (comprese), continua sulle particelle 573, 551, 553, 183, 184, 439, 441, 281, 259, 255 e 436 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sui mappali 324, 325, 22 e 351 del foglio n. 6 (compresi).

 

CASOT:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Casot” è compresa nei fogli di mappa n. 3 e 6 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest con il rio Chirella.

Sul lato nord la dividente segue i limiti delle particelle 242, 237, 400, 207, 208, 209, 191, 192, 391, 164, 163 e 162 del foglio n. 3 (comprese), attraversa la particella 161 fino al confine del foglio n. 3.

Sul lato est il limite è rappresentato dalla particella 261 del foglio n. 3, prosegue lungo le particelle 435, 436, 439 (strada Chirella), 430, 288, 290, 298 e 441 del foglio n. 6 (comprese).

A sud confina con i mappali 441, 318, 442 e 317 fino a congiungersi ad ovest con il rio Chirella.

 

CASTELLIZZANO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Castellizzano” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 159, 45, 265, 331, 330, 329, 328, 334, 272, 275, 282, 152, 128 e 138 (comprese).

Sul lato nord confina con il comune di Neive.

Sul lato est confina con il comune di Neviglie.

Sul lato sud il confine è rappresentato dalla particella 159 (compresa).

 

CAVANNA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cavanna” è compresa nei fogli di mappa n. 2 e 4 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 70/p, 51, 371, 50, 49, 47, 45, 42/p, 488/p del foglio n. 4 (comprese), prosegue verso nord sul limite delle particelle 16, 13, 315, 12, 18, 21/p, 77, 23, 24 e 25 del foglio n. 4 (comprese) e 200, 41, 42 e 50/p del foglio n. 2 (comprese).

Sul lato est il confine è costituito da una linea che attraversa i mappali 50, 51, 45, 120, 122, 127, 134, 137, 279, 280, 295 e 191 del foglio n. 2.

Sul lato sud la dividente prosegue, per il primo tratto, lungo la strada comunale Secondine e, successivamente, lungo i mappali 374, 525, e 568 del foglio n. 4 (compresi).

 

COLE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cole” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba – Acqui.

Sul lato nord–est la dividente è costituita per un primo tratto dalla strada comunale del Patricone, segue sul lato est i mappali n. 73, 72, 71/p, 70/p, 77, 78, 79 e 80 (compresi).

Sul lato sud il confine à formato dai mappali 80, 110, 105, 425, 426, 114 e 115 fino a raggiungere la strada provinciale Alba-Acqui.

 

COTTA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cottà” è compresa nei fogli di mappa n. 11 e 12 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con il comune di Barbaresco.

Sul lato nord il confine segue le particelle 19 e 24 del foglio n. 11 (comprese), prosegue sulle particelle 24, 319, 314, 346, 21 e 27 del foglio n. 11 (comprese), prosegue sul rio Gaia fino alla particella 692 del foglio n. 12 (compresa).

Prosegue lungo il confine dei mappali 593, 625, 190, 193, 627, 886, 202 del foglio n. 12 (compresi), proseguendo, ad est il confine corrisponde con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 924 del foglio n. 12 (compresa).

Sul lato sud la dividente è posta in prossimità dei mappali 205, 707, 399, 400, 401, 812, 403, 404, 533, 405, 407, 406, 748, 378, 823 e 807 del foglio n. 12 (compresi) fino a congiungersi con la strada comunale di Barbaresco.

 

CURRA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Currà” è compresa nel foglio di mappa n. 12 del comune di Neive.

A partire da nord-ovest e procedendo in senso orario la delimitazione corrisponde con il confine dei mappali 661 e 662 fino a corrispondere con il limite del foglio catastale dalla  particella 80 alla 658 (comprese).

Proseguendo ad est il confine coincide con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 199 (compresa).

Prosegue a sud seguendo i mappali 626,717, 197, 878, 879 (compresi).

Risalendo ad ovest il confine coincide con il rio Gaia fino al ricongiungimento con il limite dei mappali 661 e 662. 

 

FASET:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Faset” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, corrisponde al limite della particella 20 del foglio n. 6 (compresa).

Sul lato nord segue i limiti delle particelle 20, 19, 265, 266, 267, 358, 236, 357, 25, 319/p, 326, 215 e 35 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sulle particelle 258, 256, 440, 550, 552, 283, e 512 del foglio n. 4 (comprese), continua sulle particelle 361 e 362 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato est è delimitato dalle particelle 362, 286 e 287 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato sud è delimitato dai mappali 287, 364, 291 e 44 del foglio n. 6 (compresi), il confine attraversa il mappale 154 e continua sui mappali 153, 52, 238, 48, 34, 329 e 33 del foglio n. 6 (compresi), attraversa i mappali 30 e 31 per proseguire sui mappali 344, 369, 327, 217 e 216/p del foglio n. 6 per congiungersi con le stesse particelle dividenti il lato nord e precisamente la 25, 357, 236, 358, 267, 266, 265, 19 e 20 del foglio n. 6 (comprese).

 

FAUSONI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Fausoni” è compresa nel foglio di mappa n. 11 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest , partendo da sud , con la dividente rappresentata dalla strada vicinale Gaia fino alla particella 184, prosegue sulle particelle 168 e 167, sul tronco ferroviario Cavallermaggiore-Alessandria e sulle particelle 143, 66, 99 e 323.

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone –Rondò) e sul lato est e sud confina con la strada provinciale n. 3 (tronco 14 Rondò-Castagnole) fino a congiungersi con la strada vicinale Gaia.

 

FERRERE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ferrere” è compresa nei fogli di mappa n. 1 e 2 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue includendole le particelle 283, 398, 735, 120, 471, 378, 335, 118, 332 e 113 del foglio n. 2 e le particelle 1, 2 e 3 del foglio n. 1.

Sul lato nord confina con il comune di Neive fino alla particella 234 del foglio n. 1 (compresa).

Sul lato est, partendo da nord, confina in un primo tratto con il rio Castellizzano per proseguire sul limite delle particelle 300, 299, 296, 47, 187, 46, 178, 171, 344, 165, 164 e 162 del foglio n. 1 (comprese) e con il comune di Neviglie fino alla particella 210/p del foglio n. 2.

Sul lato sud segue le particelle 210/p, 208, 207, 206, 205, 407, 406, 422, 423, 180, 216, 270, 278, e 283 del foglio n. 2 (comprese).

 

GAIA PRINCIPE:

La zona di produzione di vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Gaia Principe” è compresa nel foglio di mappa n. 11 del comune di Neive.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, dalla particella 229, è rappresentato dal rio Gaia fino alla particella 226, attraversa la ferrovia e prosegue sui mappali 28, 29, 313, 375, 20, 18 e 17.

Sul lato nord il confine è rappresentato dal limite del foglio e dalla strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone-Rondò) fino alla particella 69 (compresa).

Sul lato est il confine è rappresentato, partendo da nord, dai mappali 69, 68, 67, 63, 64 e 393 e dal tronco ferroviario Cavallermaggiore-Alessandria e dai mappali 196, 195, 194 e 193 e dalla strada vicinale Gaia.

Sul lato sud, inizialmente, partendo da ovest, il confine è posto in prossimità del limite del foglio partendo dalla particella 157 fino alla particella 229 (comprese).

 

GALLINA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e barbaresco riserva Gallina” è compresa nei fogli di mappa n. 10 e 11 del comune di Neive.

Confina sul lato sud ed ovest con la strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone – Rondò) fino alla particella 34 del foglio n. 10 (compresa).

Il confine prosegue, sul lato nord, partendo da ovest, sul rio Val Montiglio, proseguendo poi in prossimità dei mappali 385, 250, 226, 212, 249 e 248, attraversa i mappali 245 e 244, continua sui mappali 358, 410, 411, 455, e 235 del foglio n. 10 (compresi).

Il confine prosegue sul lato est sulla strada comunale Crocetta, fino a ricongiungersi con la strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone-Rondò).

 

GARASSINO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Garassino” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 7, con il rio Ressia e successivamente con il torrente Seno d’Elvio fino alla particella 2 (compresa).

A nord il confine segue il limite della particella 134.

Ad est segue il rio Manzola fino alla particella 197.

A sud segue la particella 197, attraversa le particelle 22, 25, 21, 70 e 69, segue la particella 215, continua sulla particella 239 e con il rio Ressia, seguendo lo stesso fino al torrente Seno d’Elvio.

 

GIACONE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Giacone” è compresa nei fogli di mappa n. 8 e 9 del comune di Treiso.

Tale zona è delimitata sul lato ovest, partendo da sud, da una linea che segue le particelle 72, 635, 634, 6 e 1 del foglio n. 9 (comprese), continua sul foglio 8 sul confine con il comune di Alba.

Sul lato nord prosegue lungo il rio Massalupo e includendo i mappali 106, 105, 45, 29, 251, 30, 31, 32, 33 e 34 del foglio n. 8.

Sul lato est prosegue sulla strada comunale Canta, attraversa, sul lato sud, la particella 58 del foglio n. 9 e prosegue lungo il rio Rocche fino alla particella 72 del foglio n. 9 (compresa).

 

GIACOSA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Giocosa” è compresa nei fogli di mappa n. 6, 2 e 3 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 450, 342, 443, 341, 488, 487, 581, 486, 340, 321, 316, 314, 306, 300, 299, 289, 281, 282, 521, 287, 267, 509, 434 e 261 del foglio n. 6 (comprese), il limite prosegue sul foglio n. 3 con la particella 161 (compresa).

A nord, partendo da ovest, segue i mappali 161 e 160 del foglio n. 3, attraversa la strada provinciale per Treiso e prosegue per un primo tratto sulla particella 251 del foglio n. 2, per continuare sulle particelle 249, 248, 247, 246, 245, 238 e 237 del foglio n. 2 (comprese), fino ad incontrarsi con il rio San Stefanetto.

Sul lato ovest confina con il rio S. Stefanetto per proseguire con la strada provinciale per Treiso (particella 305 del foglio n. 6) fino a congiungersi a sud con il viale Rimembranza che si collega alla particella 450 del foglio n. 6 (compresa).

 

MANZOLA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Manzola” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 5 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest, con il rio Manzola e sul lato nord con il mappale 32 (compreso).

Sul lato est confina, in un primo tratto con la strada vicinale Valeriano, prosegue sulle particelle 128, 199 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sulle particelle 189, 190, 38, 191 e 192 del foglio 5 (comprese).

A sud è delimitata dal rio Manzola, precisamente dalle particelle 39, 192 e 194 del foglio n. 5 (comprese).

 

MARCARINI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Marcarini” è compresa nei fogli di mappa n. 2 e3 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 373, 211, 48, 50, 130, 129, 128, 127, 126 e 123 del foglio n. 3 (comprese), prosegue sulla strada provinciale per Treiso, fino a congiungersi con i limiti del foglio e del comune.

A nord confina con il comune di Barbaresco, con la strada provinciale Valgrande fino a congiungersi con le particelle 22, 23 e 24 del foglio n. 2, per proseguire sui mappali 154, 152, 158, 477, 159, 170, 169, 168, 368, 392, 166, 165, 393, 190, 371, 210 e 373 del foglio n. 3 (comprese).

 

MARCORINO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Marcorino” è compresa nei fogli di mappa n. 14 e 15 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba-Acqui, inserendosi sulla strada comunale Crocetta, che delimita anche il confine a nord fino alle particelle 12 e 299 del foglio n. 15.

Sul lato est prosegue per la strada comunale Borgonuovo fino alla particella 74 del foglio n. 15 per poi proseguire lungo i mappali 404, 410, 349, 741, 202 e 76 del foglio n. 15 (compresi).

Sul lato sud il confine è delimitato dalla strada provinciale n 3 (tronco n 14 Rondò-Castagnole).

 

MARTINENGA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Martinenga” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud,  dal rio Sordo, segue le particelle 248, 114, 112, 298, 422 del foglio n. 5 (comprese), prosegue a nord con la strada vicinale Asili, precisamente con le particelle 422 del foglio n. 6 e 299, 300 del foglio n. 5 (comprese).

Sul lato est il confine è rappresentato dai mappali 300, 312, 310 del foglio n. 5 (compresi).

Sul lato sud il confine è costituito dal rio Trifolera fino alla ferrovia per poi proseguire lungo il rio Sordo.

 

MERUZZANO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Meruzzano”  è compresa nei fogli di mappa n. 9 e 10 del comune di Treiso e nel comune di Alba nel foglio di mappa n. 70.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite della particella 372 del foglio 10 di Treiso (compresa), prosegue lungo il torrente Seno d’Elvio fino alla particella 275 del foglio 10 di Treiso (compresa); prosegue lungo il medesimo torrente nel comune di Alba fino a congiungersi a nord con la particella 220 del foglio 70 del comune di Alba, prosegue lungo il rio Reiso congiungendo il foglio n. 70 di Alba con il foglio n. 9 di Treiso fino alla particella 565; prosegue sulle particelle 242/p, 247, 186, 185, 253, 254, 256, 257, 258, 259, 261, 262, 596 e 740 del foglio n. 9 di Treiso (comprese).

Sul lato est prosegue lungo la particella 740, attraversa la strada comunale per proseguire lungo le particelle 731 e 732 del foglio n. 9 di Treiso (comprese); prosegue verso est lungo la vecchia strada comunale del Cappelletto confinante con il comune di Trezzo Tinella fino a congiungersi con la particella 372 del foglio 10 del comune di Treiso (compresa).

 

MONTARIBALDI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Montaribaldi” è compresa nel foglio di mappa n. 12 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale n. 81 (compreso).

Il confine segue ed include sul lato nord le particelle 81, 82, 83, 84, 85, 93, 127, 48, 49 e 50 (comprese) fino alla strada provinciale Alba- Acqui.

Il lato est è delimitato dalla particella 67 e dal limite del foglio.

Il lato sud confina con la strada comunale Mantaribaldi costituente il confine tra i comuni di Barbaresco e Treiso fino all’incrocio con la strada provinciale Alba-Acqui.

 

MONTEFICO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Montefico” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue ed include le particelle 371, 370, 291, 289, e 369, poi confina con la strada provinciale Alba-Acqui.

Il lato nord è delimitato, in un primo tratto, dalla strada comunale Bernino e, in un tratto successivo, dal limite delle particelle 201, 202, 203, 239 e 238 (comprese).

Sul lato est, il confine, prosegue lungo le particelle 238, 239 e 241 (comprese).

Il lato sud è delimitato dalla strada comunale del Patricone.

 

MONTERSINO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Montersino” è compresa nel foglio di mappa n. 9 del comune di Treiso e nel foglio di mappa n. 69 e 70 del comune di Alba.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue la particella 198 del foglio n. 70 di Alba, prosegue lungo il Torrente Seno d’Elvio per congiungersi con il foglio n. 69 di Alba fino alla particella 382 (compresa).

A nord, partendo dalla particella 392 del foglio n. 69 di Alba, segue il rio Rocche per proseguire lungo il foglio n. 70 di Alba fino a congiungersi con la particella 755 del foglio n. 9 di Treiso (compresa).

Sul lato est prosegue lungo il ciglio delle Rocche dei Sette Fratelli e precisamente lungo le particelle 755, 140, 754, 142, 157 del foglio n, 9 di Treiso (comprese); prosegue lungo la strada comunale Montersino fino alla particella 187 del foglio n. 9 di Treiso.

Sul lato sud include le particelle 187 e 242 per proseguire lungo il rio Reiso fino a congiungersi con la particella 198 del foglio n. 70 di Alba.

 

MONTESTEFANO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Montestefano” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentato dalle particelle 82/p, 81, 31, 70 e 71 (comprese).

Confina sul lato nord con la strada comunale Patricone, prosegue lungo i mappali 453, 59, 62/p e 42, attraversa con una retta i mappali 44, 460, 18 e 475/p, attraversa i mappali 18, 542, 16, 15, 14 fino a congiungersi con le particelle 357, 12 e 11.

Sul lato est confina con il comune di Neive.

Sul lato sud è delimitato dalle particelle 88, 364, 85 e 82/p (comprese).

 

MUNCAGOTA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva  Muncagota” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Il confine ovest, procedendo in senso orario, è rappresentato dal confine dei mappali 405, 183, 182, 181, 178, 177 e 176 (compresi), poi segue la strada comunale Stazione fino alla particella 340 (compresa).

Sul lato nord la dividente è costituita dal confine tra i mappali 340, 343, 344, 341 (compresi), prosegue sui numeri 341, 344, 347/p, 478, 170 e 336 (compresi).

Il lato est è delimitato dai mappali 336, 376, 166, 207, 206 e 463 (compresi).

Sul lato sud la delimitazione segue i mappali 463, 216, 219, 282/p, 281, 284, 337, attraversa perpendicolarmente i mappali 280 e 287, prosegue sulle particelle 574, 427, 180 e si congiunge con la strada comunale Stazione, che segue in direzione est-ovest fino a congiungersi con il punto di partenza a livello del confine del mappale 405.

 

NERVO:

 La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Nervo” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest con il comune di Alba, sul lato nord con la strada comunale Rizzi e ad est con le particelle 14, 13, 12, 343, 54 e 414 (comprese).

Sul lato sud confina con il rio Massalupo.

 

OVELLO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ovello” è compresa nei fogli di mappa n. 1 e 2 del comune di Barbaresco.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 187 e 227 del foglio 2, segue in un primo tratto dalla strada comunale del Pozzo, fino alla particella 400 del foglio n. 1 (compresa), continua sulla strada interpoderale localizzata sui mappali 163, 161, 141, 133 e 121 del foglio n. 1 (comprsi), segue la bialera San Marzano fino alla particella 304 in modo traversale fino a coincidere con il lato nord della particella 102, prosegue sulla 103 e 104; segue la strada comunale Vincenziana fino al mappale 260; prosegue sulle particelle 426, 395, 38, 39 e 40 del foglio n. 1 (comprese).

Sul lato est confina con il comune di Neive.

Sul lato sud, partendo da est, il confine è rappresentato dalle particelle 236, 237, 231, 229, 204, 206 e 262 del foglio n. 1 (comprese) per proseguire lungo la strada comunale Bernino, poi lungo la strada provinciale Alba-Acqui (foglio n. 1) e lungo la strada comunale del Patricone fino alla particella 187 del foglio n. 2.

 

PAJE’:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pajé” è compresa nel foglio di mappa n. 4 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con la strada Del Porto, fino al mappale 135, prosegue sulle particelle 137 e 138 (comprese).

Il lato nord ed il lato est sono delimitati dalle particelle 566 e 567 (comprese).

Il lato sud è delimitato dalla vecchia strada comunale degli Asili per proseguire lungo le particelle 160, 161, 156, 164, 166, 165, 105, 169, 148 e le particelle 100 e 146/p oltre la strada comunale Del Porto.

 

PAJORE’:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pajoré” è compresa nei fogli di mappa n. 3 e 4 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentato dalla particella 243 del foglio 3 del comune di Treiso (compresa), prosegue lungo il rio Chiarella fino alla particella 185; prosegue lungo le particelle 458, 94, 90, 315, 448, 29 e 27 del foglio n. 4 8comprese).

Sul lato nord la dividente è posta in prossimità con la strada Montaribaldi e la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 385 del foglio n 3 (compresa).

Confina sul lato est con la strada provinciale per Treiso e con i mappali 97, 98, 51, 49, 47, 212 e 214 del foglio n. 3 (compresi).

Sul lato sud confina con i mappali 214, 215, 244 e 243 del foglio n. 3 (compresi).

 

PORA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pora” è compresa nel foglio di mappa n. 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 36/p, 232/p, 273, 82, 201, 200 e 202 (comprese).

Segue verso nord con le particelle 202, 199, 198, 216, 217/p, 368, 328, 30/p, 29, 49, 339, 160, 302, 161, 302, 308, 182, 180, 70, 68, 67 e 66 (comprese).

Il lato est è delimitato dalla particella 66 (compresa) e il lato sud segue il percorso della strada comunale Stazione.

 

RABAJA’:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rabajà” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con le particelle 276, 403, 404, 277, 350 e 287 in parte (comprese).

Il lato nord è delimitato dalle particelle 287/p, 286/p e continua sui mappali 508, 285, e 280 del foglio n. 5 (compresi), segue la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 103 del foglio n. 8 (compresa).

Ad est la dividente è posta in prossimità dei mappali 103, 102 e 99 (compresi), per seguire a sud con i mappali 86, 85, 84, 327 e 81 del foglio n. 8 (compresi), segue sul foglio n. 5 sulle particelle 332, 335, 420, 330, 352, 329, 314, 313 e 430 (comprese).

 

RABAJA’ BAS:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Rabajà Bas” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Stazione e sul lato nord la dividente è costituita dal confine del mappale 391 (compreso).

Sul lato est il confine segue la strada provinciale Alba-Acqui e fino alla particella 440 (compresa).

Sul lato sud la dividente è formata dai mappali 440, 591, 192 e parte del mappale 153, dividente che congiunge la strada comunale Stazione.

 

RIO SORDO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rio Sordo” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con il rio Nicolini, che attraversa i mappali 410 e 413 dividendoli.

Sul lato nord confina con la ferrovia e con il limite del foglio.

Sul lato est la dividente attraversa il mappale 350 e 32 fino alla strada comunale rio Sordo.

Prosegue lungo la strada comunale Stazione fino alla particella 185; prosegue lungo i mappali 505, 504, 502, 372 e parte del 152, segue la strada comunale rio Sordo, prosegue verso sud, attraversa i mappali 576 e 375, segue il confine delle particelle dei mappali 680, 415, 581, 428 (compresi).

 

RIVETTI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva  Rivetti” è compresa nei fogli di mappa n. 16 e 18 del comune di Neive.

Confina sui lati ovest e nord con il corso del torrente Tinella.

Sul lato est, partendo da nord, la dividente è posta in prossimità del confine tra i comuni di Neive e Coazzolo, successivamente prosegue in prossimità della strada provinciale n. 194 (Confine strada provinciale n. 3 Coazzolo) fino al mappale n. 155 del foglio n. 16 (compreso)..

Da qui prosegue sulla capezzagna che divide i due versanti della collina, situata sui mappali n. 155, 152, 156, 407, 670, 174, 200, 420, 161, 222, 223, 225, 191, 257, 256,  272, 421, 270, del foglio n. 16 (compresi) per proseguire sui mappali 178, 179, 180, 181, 182, 184, 186 e 133 del foglio n. 18 (compresi)..

Sul lato sud, partendo da est la dividente è posta in prossimità dei mappali 676, 173, 673, 50, 45, 713, 44, 29, 655 e 31 del foglio n. 18 (compresi), prosegue in prossimità dei mappali 622, 427, 623, 102, 119, 98 e 97 del foglio n. 16 (compresi) e si ricongiunge con il torrente Tinella.

 

RIZZI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rizzi” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Treiso e nel foglio di mappa n. 69 del comune di Alba.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 81 del foglio n. 69 del comune di Alba (compresa), prosegue verso nord lungo il torrente Seno d’Elvio fino ad incrociare il rio Ressia sul foglio n. 5 del comune di Treiso.

Sul lato nord segue in un primo tratto il rio Ressia che attraversa la particella 239 del foglio n. 5 del comune di Treiso; prosegue lungo il mappale 61, attraversa i mappali 69, 70, 21, 25 e 22 fino al lato nord della particella 198 del foglio n. 5 del comune di Treiso (compresi).

Sul lato est il confine è posto in prossimità del rio Manzola fino alla particella 110 del foglio n. 6 del comune di Treiso (compresa) per proseguire lungo le particelle 132, 134 e 853 del foglio n. 6 del comune di Treiso, attraversa la strada comunale Rizzi per proseguire nel comune di Alba, foglio n. 69 sulle particelle 452, 69, 70, 71, 72, 73, 96 e 97 (comprese).

Il confine sul lato sud è posto in prossimità con il rio Massalupo fino alla particella 81 del foglio n. 69 del comune di Alba (compresa).

 

ROCCALINI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roccalini” è compresa nel foglio di mappa n. 7 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo dalla particella 14 (compresa), con il comune di Alba.

Sul lato nord la linea di confine attraversa il mappale 123; include interamente i mappali 139 e 133; e attraversa i mappali 2 e3, prosegue lungo il confine dei mappali 8 e 106 (compresi); attraversa il mappale 48; continua includendo il mappale 42, attraversa nuovamente il mappale 48 per raggiungere il mappale 50 (compreso).

Sul lato est la linea di confine costituito dai mappali 50, 41 e 42 (compresi).

Attraversa il mappale 86 e prosegue sul lato sud in prossimità dei mappali 40, 39, 111, 112, 28 e 29 (compresi).

L’ultimo tratto è formato dalla ferrovia e dal torrente Seno d’Elvio.

 

ROCCHE MASSALUPO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rocche Massalupo” è compresa nei fogli di mappa n. 69 e 70 del comune di Alba.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue la strada comunale di San Rocco Seno d’Elvio, in direzione Alba fino alla confluenza con il rio Massalupo.

Prosegue sul lato nord, partendo dalla confluenza del rio Massalupo con la strada comunale San Rocco Seno d’Elvio, sul rio Massalupo stesso fino a raggiungere il confine comunale di Treiso.

Sul lato est confina con il comune di Treiso fino ad incontrare  il rio Rocche.

A sud segue lo stesso rio Rocche fino all’incontro con la strada comunale di San Rocco Seno d’Elvio.

 

ROMBONE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rombone” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 5  del comune di Treiso.

Il confine sul lato  ovest, partendo da sud dalla particella 119 del foglio n. 5 (compresa), segue le particelle 190, 231, e 127 del foglio n. 4 (comprese), prosegue con la strada vicinale Valeriano (confine con il comune di Alba), fino alla particella 282 del foglio n. 4 (compresa).

Sul lato nord segue con il rio Chirella fino alla parcella 172 del foglio n. 4 (compresa).

Suk lato est è rappresentato dalle particelle 172, 277, 433, 434, 244 e 287 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sulle particelle 278, 270 e 271 del foglio n. 3 (comprese), continua sulle particelle 138, 139 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato sud segue ed include i seguenti mappali 139, 256, 141, 160, 136, 330, 294, 255, 131, 291 e 190 del foglio n. 4 (compresi).

 

RONCAGLIE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roncaglie” è compresa nei fogli di mappa n. 12, 7 e 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale 14 del foglio n. 12 (compreso).

Sul lato nord il confine è costituito, partendo dalla strada provinciale Alba-Acqui, dai mappali 14, 16 e 130 del foglio n. 12 e 92 e 91/p del foglio n. 7 (compresi).

Il confine segue la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale 685 del foglio n. 8 (compreso).

Sul lato est. il confine è formato dalla strada vicinale Berchialla fino  alla strada provinciale Alba-Acqui e attraversa il mappale 512 del foglio n. 8 fino alla particella 47 del foglio n. 12 compresa.

Il lato sud è compreso nei limiti delle seguenti particelle 47, 147, 46, 45, 43, 42, 41, 40 fino alla strada provinciale di Alba-Acqui.

 

RONCAGLIETTE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roncagliette” è compresa nei fogli di mappa n. 7, 8 e 12 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud con le particelle 22 e 24 del foglio n. 7 (comprese), segue a nord in un primo tratto sui mappali 24, e 27 del foglio 7 (compresi), segue la strada provinciale Alba-Acqui per continuare lungo un tratto di strada comunale Roccalini con il mappale 102 del foglio n. 7 (compreso) e per proseguire sui mappali 84, 83, 81, 82, 101, 73 e 72 del foglio n. 7 (compresi).

Il lato est comprende le particelle 72, 130, 69 e 90 del foglio n. 7, prosegue sul foglio n. 8 con la particella 431 (compresa).

Sul lato sud il confine è posto in prossimità della particella 431 del foglio n. 8 fino alla strada provinciale Alba-Acqui per poi continuare nuovamente tra i mappali 91/p e 93 del foglio n.7, 15 e 129 del foglio n. 12 e i mappali 91/p e 92 del foglio n. 7, proseguire nuovamente sulla strada provinciale Alba-Acqui fino al rio dividente i mappali 105, 100 e 22 del foglio n. 7 (compresi).

 

RONCHI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ronchi” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue includendole le particelle 220, 222, 223, 213, 208, 165, 372, 371, 370, 369, 135, 134, 346, 347/p, 133, 346, 366, 101, 99, 98/p, 92 e 90.

A nord il confine è situato in prossimità delle particelle 90 e 89 (comprese).

Ad est la linea di confine segue il limite del foglio fino alla particella 353 (compresa).

La linea di confine sul lato sud segue le particelle 353/p, 231, 435, 211, 433, 213, 223/p, 524, 522, 527, 520 e 518/p fino alla strada provinciale Alba-Acqui.

 

SAN CRISTOFORO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva San Cristoforo” è compresa nel foglio di mappa n. 13 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest e nord con la strada provinciale Alba-Acqui, fino alla particella 698 (compresa).

Sul lato est la dividente è rappresentata dalla strada comunale Boglietto e successivamente dalla strada comunale Zocco-Valera fino alla particella 158 (compresa).

Sul lato sud, partendo da est, la dividente è posta in prossimità dei mappali 158, 155, 150, 641, 505 e 201 (compresi).

Attraversa i mappalo 202, 203, 204 e 210; prosegue sulla particella 208, incontrandosi con le 206, 623, 810, 707, 709, immettendosi sulla via Borio che si incontra con la strada provinciale Alba-Acqui.

 

SAN GIULIANO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva San Giuliano” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Neive.

Il confine sul lato ovest e nord segue i mappali 230, 100, 99, 232, 96, 94, 487, 488, 132, 271, 272, 249, 130, 129, 127, 128 e 126 (compresi).

Prosegue sul lato est sulla strada vicinale Garombo, via Circonvallazione e con la strada comunale del Cimitero, fino alla particella 230 (compresa).

 

SAN STUNET:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco San Stunet” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 2 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 230, 282, 287, 274, 408, 226, 275, 310, 285, 284 e 241 (comprese), attraversa sulla direttrice la particella 270, prosegue sulle particelle 214, 306, 746 e 412 del foglio n. 2 (comprese).

A nord, partendo da ovest, segue il confine delle particelle 215, 411, 308, 195 e 210 del foglio n. 2 (comprese).

Sul lato est confina con il comune di Neviglie e sul lato sud è rappresentato dai mappali 342, 341, 295, 343, 345, 330 del foglio n. 7 (compresi); prosegue lungo la strada vicinale San Stefanetto fino ad incrociarsi con la particella 230 del foglio n. 2 (compresa).

 

SECONDINE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Secondine” è compresa nel foglio di mappa n. 4 del comune di Barbaresco.

La linea di confine partendo da sud, dalla strada comunale Del Porto, attraversa la particella 82, prosegue sul lato ovest includendo le particelle 78, 325, 74, 276, 97 e 526; prosegue sul lato nord includendo le particelle 526, 69, 522, 55 e 373, attraversa le particelle 401, 90, 94, 99 e 107, si congiunge con la strada comunale Del Porto che delimita il lato est fino alla particella 146 (compresa); prosegue includendo le particelle 136, 195 e 147 fino a raggiungere, sul lato sud, la strada comunale Del Porto.

 

SERRABOELLA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serraboella” è compreso nei fogli di mappa n. 18 e 21 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Coletta Biestri, interessata nella sua completa estensione.

Sul lato nord la dividente è posta in prossimità dei mappali 36, 40, 41, 43, 46, 49, 638, 48, 672, 314 e 183 del foglio n. 18 (compresi).

Sul lato est la dividente è posta presso i mappali 312, 326, 645, 369, 382, 413, 412, 420, 421, 503, 501, 514, 515, 516, 517, 532, 518, 623, 442 e 415 del foglio n. 18 (compresi).

Attraversa la strada comunale Montà del Bricco e prosegue sui mappali 9, 263, e 10 del foglio n. 21 (compresi).

Sul lato sud il confine è in prossimità della strada vicinale Starda.

 

SERRACAPELLI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serracapelli” è compresa nei fogli di mappa n. 5, 6 e 7 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Valle Capelli.

Sul lato nord e sul lato est il confine è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Castagnole delle Lanze.

Sul lato sud, partendo da est, il confine è delimitato in un primo tratto dalla strada comunale Pallareto fino alla particella 528, segue le particelle 523, 524, 530 e 525 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sulla strada vicinale Pallareto, continua sulla strada Valdoglio (foglio n. 7) fino a ricongiungersi con la strada Valle Capelli (foglio n. 5).

 

SERRAGRILLI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serragrilli” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 15 del comune di Neive.

Confina ad ovest partendo dalla particella 521 del foglio n.7 con la strada comunale Valdoglio (he fa da confine tra il foglio 7 compreso ed il foglio 8 menzione Bordini) continua a nord sulla strada comunale Valdoglio.

Sul lato est, partendo da nord, confina in un primo tratto con la strada comunale Valdoglio e intersecandosi con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 130 del foglio n. 7 (compresa), si prosegue verso ovest, sulle particelle 335, 426, 484, 443, 375, 374 e 169 del foglio n. 7 (comprese) e successivamente il confine attraversa la strada Montesomo, si immette sul corso Giolitti fino alla particella 235 del foglio n. 15 (compresa).

Sul lato sud la dividente è posizionata sui mappali 235, 279, 256, 276, 250, 97, 253, 237 del foglio n. 15 (compresi), segue la strada comunale Borgo Nuovo e la strada comunale dell’Ospedale fino a raggiungere la strada Valdoglio.

 

STARDERI:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Starderi” è compresa nei fogli di mappa n. 4, 5 e 9 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la menzione “Balluri” dove la dividente è rappresentata inizialmente dalla strada comunale Pelisseri, per proseguire a nord sulla strada comunale San Gervasio fino alla particella 58 del foglio n. 4 (compresa).

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla dividente posta in prossimità delle particelle 58, 59, 665, 664, 663, 662. 658, 657, 659, 99, 30, 548 e 3 (comprese); attraversa i mappali 96 e 95, prosegue sulle particelle 126, 449, 127, 740, 133, 479, 757, 524, 568, 483, 137, 139, 151 e 155 del foglio n. 4 (comprese) e prosegue sulla strada comunale San Gervasio (tratto confinante con il comune di Castagnole delle Lanze – foglio n. 5) fino all’incrocio con la strada Valle Capelli.

Sul lato est la dividente è rappresentata dalla strada comunale Valle Capelli fino alla particella 673 del foglio n. 5 (compresa).

Il lato sud è delimitato dalle particelle 673, 674, 398 e 302 del foglio n. 5 (comprese) e si ricongiunge in prossimità della strada comunale Pelisseri (foglio n. 9).

 

TRE STELLE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Tre Stelle” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con le particelle 581 in parte, 522, 681, 682, 683, 375/p, 576/p; segue le particelle 623, 147, 151, 372/p, 503 e 184 (comprese), segue la strada comunale Stazione fino alla particella 324.

A nord è divisa dalle particelle 324, 326, 34 e 166.

Ad est è divisa in un primo tratto dal rio Trifolera, segue sui mappali 168, 160, 176, 333, 533, 142, 150, 523, 124, 123, 122, attraversa la 113 e continua con la 476.

Sul lato sud il confine è la strada provinciale Alba-Acqui (Valgrande).

 

TRIFOLERA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Trifolera” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 43, 615, 616, 357 (comprese).

A nord prosegue sul limite del foglio fino alla particella 435, per seguire i limiti delle particelle 80, 79, 100, 101, 459, 449, 104, 462 (comprese).

Ad est il confine è rappresentato dal limite del foglio fino alla particella 113.

Il lato sud è delimitato dalle particelle 113/p, 121, 111, 691, 692, 678, 676, 708, 400, 399, 135, 134, 161, 162, 269, 165, 297 (comprese), il confine prosegue lungo il rio Trifolera fino alla strada comunale Tre Stelle, particella 43 (compresa).

 

VALEIRANO:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco Valeirano” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 6 del comune di Treiso.

Tale zona è delimitata sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 138 del foglio n. 6 (compresa), da una linea che include le particelle 684, 854, 672, 140, 671, 133, 108 del foglio n. 6, per proseguire lungo il rio Manzola e lungo il confine con il foglio n. 5, fino alla particella 756 (compresa).

Prosegue sul foglio n. 4, sulla strada vicinale Valeirano, includendo le particelle 149, 148, 449, 450, 258 e 293 del foglio n. 4.

Sul lato nord partendo da ovest il confine è rappresentato dalle particelle 293, 325, 337, 324 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato est prosegue sul limite dei mappali 324, 326, 143 del foglio n. 4 e dei mappali 31, 32, 33, 841, 839, 555, 39, 67, 68, 890, 72, 866 e 887 del foglio n. 6 (compresi), attraversa la particella 883 del foglio 6 per includere le particelle 895, 894, 692, 694 e 900 del foglio n. 6.

A sud confina con la strada comunale Rizzi.

 

VALLEGRANDE:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Vallegrande” è compresa nel foglio di mappa n. 2 del comune di Treiso.

La zona è delimitata da una linea che, sul lato ovest, segue il rio San Stefanetto.

Sul lato nord, in un primo tratto, segue la strada vicinale Ferrere per proseguire sulle particelle 112 e 107 (comprese).

Ad est la linea è posta in prossimità delle particelle 101, 328, 100, 355, 413, 312, 229, 281, 409, 403 e 402 (comprese).

A sud prosegue sul limite della particella 402 fino a congiungersi con il rio San Stefanetto.

 

VINCENZIANA:

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Vincenziana” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest e sul lato nord con il comune di Neive, sul lato nord-est con la strada Boerola delimitante il confine comunale tra Barbaresco e Neive.

Sul lato sud, a partire da est, la zona è delimitata da una linea posta presso le particelle 243, 37, 46, 259 e 94 (comprese); la linea prosegue sulla strada comunale Vicenziana fino alla particella 454 (compresa); prosegue includendo le particelle 100 e 101, attraversa la particella 304 fino a raggiungere il confine comunale tra Barbaresco e Neive.

 

 

Allegato

Menzioni geografiche aggiuntive

 

         Le menzioni geografiche aggiuntive della DOCG “Barbaresco” e “Barbaresco riserva” a norma del decreto ministeriale 22/Aprile/1992 sono definite come segue:

 

1)      ALBESANI:

            La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Albesani” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 9 e10 del comune di Neive.

E’ delimitata sul lato ovest della strada provinciale n. 3 (tronco 20 Rondò-Baraccone), partendo, in prossimità dell’intersezione della stessa con la strada comunale Gallina, dal rio Val Montiglio fino ad arrivare in località Cascina Piana, il confine prosegue sul lato nord seguendo la strada comunale Valscellera-Valtanaro, per la sua estensione da Cascina Piana fino al mappale n. 319 del foglio n. 3 (compreso).

Sul lato est il confine è rappresentato, nel tratto più a nord, dalle particelle 319, 296, 315, 309, 377, 118, 361, 363 e 362 del foglio n. 3 (comprese), fino al congiungimento con la strada vicinale Bomballa, prosegue sulla medesima fino alla particella 260 del foglio n. 3 (compresa).

Il limite prosegue sul foglio n. 9 nella valle denominata Valle Possa, continua sulla strada vicinale Maiano (foglio n. 9), fino ad incontrare la strada Crocetta (comunale Balluri, foglio 10), prosegue sulla medesima fino alla strada Piana in prossimità della Cascina Bricchetto, avanzando sulle particelle 231 e 408, foglio n. 10 (comprese).

Sul lato sud la linea dividente con la menzione geografica “Gallina” è rappresentata, partendo da est dalle particelle 409, 232, 491, 244/p, 245. 246, 247, 202, 199, 182 e 33 del foglio n. 10 (comprese) in prossimità del rio Val Montiglio, fino a raggiungersi con la strada provinciale n. 3 (tronco 20 Rondò-Baraccone).

 

 

2) ASILI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Asili” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest , partendo da sud, segue le particelle 159, 154/p. 41, 281, 288, 278, 285 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato nord è delimitato dalle particelle 285 e 264 del foglio n. 6 (comprese).

Il confine prosegue sulle particelle 536, 531, 184 e 396 del foglio n. 5 (comprese).

Il lato est è delimitato dalle particelle 396, 186, 132, 187, 289, 295, 296, 297 e 298 del foglio n. 5 (comprese).

Sul lato sud il confine è costituito per un primo tratto dalla strada vicinale Asili (foglio n. 5), per proseguire lungo le particelle 107, 108, 109, 110, 74, 389, 390, 392, 388, 72/p, 65, 134, 155, 154/p, e 159 del foglio n. 6 (comprese).

 

 

3)      AUSARIO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco o Barbaresco riserva Ausario” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 6 del comune di Treiso.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 873, 882, 898, 884, 892, 897, 974, 64, 66, 724, 40, 56, 562, 834 del foglio n. 6, 149 e 279 del foglio n. 4, 578, 278, 276, 273, 552, e 551 del foglio n. 3 (comprese).

Sul lato nord la delimitazione, partendo da ovest, segue le particelle 551, 274, 267, 266, 265 del foglio n. 3 (comprese), per proseguire sulle particelle 245 e173 del foglio n. 4 (comprese).

Prosegue, sul lato est, con il rio Chirella e, sul lato sud, con il limite delle particelle 472 e 470 per collegarsi alle particelle 527 e 873 del foglio n. 6 (comprese).

 

4)      BALLURI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Balluri” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 9 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la sottozona Albesani.

La dividente parte dalla strada vicinale Maiano, particella 95 del foglio n. 9 (compresa), prosegue nella valle denominata Valle Possa fino al congiungimento con la strada vicinale Bomballa ed include le particelle 173, 378, 310, 300, 299 e 119 del foglio n. 3 (comprese) fino alla strada comunale Valscellera-Valtanaro.

Sul lato nord il confine è delimitato dalla strada comunale Valscellera-Valtanaro fino all’incrocio con  la strada comunale San Gervasio.

Sul lato est la linea di confine è individuata con la strada comunale Pelisseri fino alla particella 410 del foglio n. 9 (compresa).

Sul lato sud, partendo da est, il limite è rappresentato dalle particelle che separano i due versanti della collina, 410, 411, 316, 567, 318/p, 319/p, 320, 732/p, 324, 647, 646, 256, 719, 258, 257, 262, 850, 722, 783, 725, 264, 565, 679, 832, 833 e 281 del foglio n. 9 (comprese) fino al congiungimento con la strada Maiano che segue fino alla particella 95 del foglio n. 9 (compresa).

 

 

5)      BASARIN

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco Basarin” è compresa nei fogli di mappa n. 12 e 13 del comune di Neive

Confina sul lato ovest con il comune di Barbaresco fino alla particella 854 del foglio n. 12 (compresa).

Sul lato nord il confine  è posto in prossimità dei mappali n. 854, 376, 753, 760, 761, 762, 408, 410, 681, 411, 416, 418 e 419 del foglio n. 12 (comprese), successivamente è delimitato da via Borio per proseguire sulle particelle 700, 224, 206/p, 431, 454, 300, 301, 303, 309, 437, 311, 210/p, 204/p, 203/p, 202/p, 637, 722, 753, 192, 193, 182, 151, 154, 172, 168, 151 e 541 del foglio n. 13 (comprese), prosegue sulla strada Zocco-Valera fino alla particella 160 del foglio n. 13 (compresa).

Sul lato est il confine è rappresentato dal corso del torrente Tinella fino ad incontrare sul lato sud la strada provinciale n. 51 (tronco n. 1, Tre Stelle-Valgrande-Borgonuovo) sino al confine comunale con Barbaresco.

 

 

6)      BERNADOT

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bernadot” è compresa nel foglio mappale n. 8 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentata dalle particelle 51, 53, 127, 18, 403 e 311 (comprese).

Sul lato nord coincide con i limiti del foglio e con la strada Rizzi, ad est la linea di confine include le particelle 250 e 23, prosegue per un breve tratto lungo la strada vicinale che attraversa la particella 245 e prosegue sui mappali 47 e 104 (compresi).

A sud, partendo da est, segue il limite delle particelle 104, 103, 100, 236, 295, (comprese) e prosegue sul rio Massalupo fino ad incontrarsi con la particella 51.

 

7)      BORDINI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bordini” è compresa nei fogli di mappa n. 5, 8 e 9 del comune di Neive.

Sul lato ovest, partendo dalla particella 88 del foglio n. 8 (compresa), il confine segue, in un primo tratto, la strada comunale Crocetta fino a raggiungere la particella 826 del foglio n. 9 (compresa), segue sul lato nord le particelle 824, 284, 295, 296, 323, 322 e 733 del foglio n. 9 (comprese), attraversa le particelle 732, 320, 319 e 318 del foglio 9, prosegue sulle particelle 715, 314, 524, 542, 587 e 586 del foglio n. 9 (comprese) fino alla strada comunale Pelisseri, che segue fino ad incrociare la strada Starderi- Crocetta.

Prosegue verso est comprendendo i mappali 311, 508, 539, 543, 399, 670, 676 e 678 del foglio 5 fino a raggiungere la strada comunale Valcapelli, segue la strada Valdoglio fino alla particella 170 del foglio n. 8 (compresa), segue il confine del foglio n. 8 fino al mappale 120 (compreso).

A sud partendo da est, il confine, in un primo tratto, è posto in prossimità della via della Circonvallazione, segue la strada vicinale Garombo fino ad incrociare la strada comunale Varrinere, segue i confini delle particelle 200, 199, 246, 270, 278, 233, 492, 486, 484, 286, 93 del foglio n. 8 (comprese) fino a ricongiungersi con la particella 88 del foglio n. 8 (compresa).

 

8)      BRICCO DI NEIVE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Brabaresco riserva Bricco di Neive” è compresa nei fogli di mappa n. 18, 19 e 20 del comune di Neive.

La linea di confine sul lato ovest parte dalla particella 292 del foglio n. 20, prosegue includendo le particelle 284, 283 e 285, del foglio n. 20 per proseguire sulla strada comunale Starda che segue fino alla particella 75 del foglio n. 20, prosegue includendo le particelle 75, 95, 650, 98, 620, 99, 107, 106, 112, 676, e 118 del foglio n. 20; attraversa la strada vicinale Moniprando e prosegue verso nord sul limite delle particelle 624, 499. 502, 422, 423, 347, 633, 417, 414, 376, 316, 381, 380, 371, 370, 368, 340, 330, e 292 del foglio n. 18 (comprese).

Sul lato nord, partendo da ovest, il limite è posto in prossimità delle particelle 327 e 250 del foglio n. 18 (comprese).

Sul lato est, partendo da nord, la dividente è rappresentata dal limite delle particelle 329, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 344, 345, 353, 354, 361, 359, 362, 585, 588, 589, 449, 448, 447, 446, 439, 438, 432, 434 del foglio n. 18 (comprese), prosegue sul foglio n. 19 sulla strada vicinale Pianmezzano fino ad incrociarsi con la strada comunale Burrone-Bertola che segue fino alla particella 194, prosegue includendo le particelle 207, 206, 204, 203, 354, 353, 197, 425, 352 e 279, attraversa le particella 433, 157 e 149, prosegue sulle particelle 147, 277, 141, 140 e 139, attraversa la 138 e prosegue sulle 136, 442, 441, 443, 110, 266, 346 e 345 per raggiungere il rio Freddo e seguire il confine con il comune di Mango.

Sul lato sud il confine, partendo da est, è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Mango, fino a raggiungere la particella 292 del foglio n. 20 (compresa).

 

9)      BRICCO DI TREISO

La zona di produzione dei vini da DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Bricco di Treiso” è compresa nel foglio di mappa n. n. 6 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, corrisponde alla strada comunale Rizzi, per proseguire sulle particelle 795, 804, 807, e 883 (comprese).

Sul lato nord segue le particelle 701 e 472, attraversa la particella 470 per collegarsi alla particella 165, segue le particelle 471, 570, 154, 571, 580, 655, 656, 657, 734, 494, 188, 493, 324 e 322 (comprese).

Sul lato est include le particelle 322, 323, 339, 338, 337, 336, 335, 333, 178, 177, 175, 848 e 849, attraversa la borgata Cravero fino alla particelle 374, 506 e 507 (comprese).

A sud il confine è rappresentato dalla strada comunale Rizzi.

 

10)  BRIC MICCA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Bric Micca” è compresa nei fogli di mappa n. 20, 21 e 22 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale 51 (tronco n. 2 Santa Maria del Piano-Mango).

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla strada comunale Montà del Bricco fino al congiungimento con la strada comunale Colletta.

Sul lato est, partendo da nord, la linea di confine è rappresentata in un primo tratto dalla strada comunale Colletta per proseguire sulla strada comunale Starda che, passando per Cascina Fossamara, raggiunge il confine con il comune di Mango, includendo le particelle 448, 604, 605, 606 e 608 del foglio n. 20.

Sul lato sud il confine è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Mango fino a congiungersi con la strada provinciale n. 51 (tronco n. 2 Santa Maria del Piano-Mango).

 

11)  CA’ GROSSA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ca’ Grossa” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 8 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, parte dalla strada provinciale Alba-Acqui e precisamente dalla particella 241 del foglio n. 8 (compresa), segue la strada vicinale Berchialla, includendo le particelle 378, 446, 235 e 380 del foglio n. 8, segue sul foglio n. 7 le particelle 132, 131, 70, 86 e 52 (comprese).

A nord il confine è posto in prossimità del limite del foglio n. 7 e delle particelle 52, 53, 54, 64 e 58 (comprese).

Ad est il confine segue includendole le particelle 61 e 62 del foglio n. 7 e 224,442, 443, 526 e 241 del foglio n. 8.

Il lato sud è delimitato dalla strada provinciale e dalla particella 241 compresa.

 

12)  CANOVA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Canova” è compresa nei fogli di mappa n. 16, 18 e 19 del comune di Neive.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 598, 597, 736, 596, 430, 282, 283, 535, 284, 285, 287, 293, 297, 298, 299, 301, 229, 311, 186, 191, e 135 del foglio n. 18 (comprese), attraversa la strada vicinale della Rata per proseguire verso nord sul foglio n. 16 con le particelle 268, 257/p, 258, 259, 221, 411, 409, 523, 522, 662, 675, 667, 172,169, 461, 156 e 137 (comprese).

Sul lato nord la dividente è posta sulla strada comunale Coazzolo fino a raggiungere il confine con il comune di Coazzolo in prossimità della particella 368 foglio n. 16 (compresa).

Sul lato est il confine è posto tra il comune di Neive e il comune di Coazzolo fino alla particella 343 del foglio n. 19 (compresa).

Sul lato sud il confine è rappresentato dalle particelle del foglio n. 19, 123, 121, 402, 108, 434, 137, 138, 142, 145 e 148 (comprese), attraversa i mappali 149, 157 e 433 (compresi in parte), prosegue verso i mappali 424, 161, 196 e 195 (compresi), segue verso nord con i mappali 196, 424, 163, 164 e 380 (compresi), prosegue verso ovest con i mappali 380 e 435 del foglio n. 19 (compresi) per raggiungere il punto di partenza sul mappale 598 del foglio 18 (compreso).

 

13)  CARS

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Cars” è compresa nei fogli di mappa n. 4, 5 e 6 del comune di Barbaresco.

La linea di delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 351, 22 e 323 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sul foglio n. 4 con le particelle 247, 425, 426, 266, 267, 234 e 237 (comprese).

Sul lato nord la linea segue la strada comunale del Porto fino al rio posto in prossimità delle particelle 175, 171, 170, 163 e 162 del foglio n. 4 (comprese), prosegue tornando in direzione sud-ovest sul confine dei mappali 162, 163, 313, 293, 294, 296, 304, 305, 478 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato sud il confine segue la strada comunale Stazione e prosegue sulle particelle 310, 573, 576, 577, e 574 del foglio n. 4 (comprese), continua sulle particelle 573, 551, 553, 183, 184, 439, 441, 281, 259, 255 e 436 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sui mappali 324, 325, 22 e 351 del foglio n. 6 (compresi).

 

14)  CASOT

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Casot” è compresa nei fogli di mappa n. 3 e 6 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest con il rio Chirella.

Sul lato nord la dividente segue i limiti delle particelle 242, 237, 400, 207, 208, 209, 191, 192, 391, 164, 163 e 162 del foglio n. 3 (comprese), attraversa la particella 161 fino al confine del foglio n. 3.

Sul lato est il limite è rappresentato dalla particella 261 del foglio n. 3, prosegue lungo le particelle 435, 436, 439 (strada Chirella), 430, 288, 290, 298 e 441 del foglio n. 6 (comprese).

A sud confina con i mappali 441, 318, 442 e 317 fino a congiungersi ad ovest con il rio Chirella.

 

15)  CASTELLIZZANO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Castellizzano” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 159, 45, 265, 331, 330, 329, 328, 334, 272, 275, 282, 152, 128 e 138 (comprese).

Sul lato nord confina con il comune di Neive.

Sul lato est confina con il comune di Neviglie.

Sul lato sud il confine è rappresentato dalla particella 159 (compresa).

 

16)  CAVANNA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cavanna” è compresa nei fogli di mappa n. 2 e 4 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 70/p, 51, 371, 50, 49, 47, 45, 42/p, 488/p del foglio n. 4 (comprese), prosegue verso nord sul limite delle particelle 16, 13, 315, 12, 18, 21/p, 77, 23, 24 e 25 del foglio n. 4 (comprese) e 200, 41, 42 e 50/p del foglio n. 2 (comprese).

Sul lato est il confine è costituito da una linea che attraversa i mappali 50, 51, 45, 120, 122, 127, 134, 137, 279, 280, 295 e 191 del foglio n. 2.

Sul lato sud la dividente prosegue, per il primo tratto, lungo la strada comunale Secondine e, successivamente, lungo i mappali 374, 525, e 568 del foglio n. 4 (compresi).

 

17)  COLE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cole” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba – Acqui.

Sul lato nord–est la dividente è costituita per un primo tratto dalla strada comunale del Patricone, segue sul lato est i mappali n. 73, 72, 71/p, 70/p, 77, 78, 79 e 80 (compresi).

Sul lato sud il confine à formato dai mappali 80, 110, 105, 425, 426, 114 e 115 fino a raggiungere la strada provinciale Alba-Acqui.

 

18)  COTTA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Cottà” è compresa nei fogli di mappa n. 11 e 12 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con il comune di Barbaresco.

Sul lato nord il confine segue le particelle 19 e 24 del foglio n. 11 (comprese), prosegue sulle particelle 24, 319, 314, 346, 21 e 27 del foglio n. 11 (comprese), prosegue sul rio Gaia fino alla particella 692 del foglio n. 12 (compresa).

Prosegue lungo il confine dei mappali 593, 625, 190, 193, 627, 886, 202 del foglio n. 12 (compresi), proseguendo, ad est il confine corrisponde con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 924 del foglio n. 12 (compresa).

Sul lato sud la dividente è posta in prossimità dei mappali 205, 707, 399, 400, 401, 812, 403, 404, 533, 405, 407, 406, 748, 378, 823 e 807 del foglio n. 12 (compresi) fino a congiungersi con la strada comunale di Barbaresco.

 

19)  CURRA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Currà” è compresa nel foglio di mappa n. 12 del comune di Neive.

A partire da nord-ovest e procedendo in senso orario la delimitazione corrisponde con il confine dei mappali 661 e 662 fino a corrispondere con il limite del foglio catastale dalla  particella 80 alla 658 (comprese).

Proseguendo ad est il confine coincide con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 199 (compresa).

Prosegue a sud seguendo i mappali 626,717, 197, 878, 879 (compresi).

Risalendo ad ovest il confine coincide con il rio Gaia fino al ricongiungimento con il limite dei mappali 661 e 662. 

 

20)  FASET

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Faset” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, corrisponde al limite della particella 20 del foglio n. 6 (compresa).

Sul lato nord segue i limiti delle particelle 20, 19, 265, 266, 267, 358, 236, 357, 25, 319/p, 326, 215 e 35 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sulle particelle 258, 256, 440, 550, 552, 283, e 512 del foglio n. 4 (comprese), continua sulle particelle 361 e 362 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato est è delimitato dalle particelle 362, 286 e 287 del foglio n. 6 (comprese).

Il lato sud è delimitato dai mappali 287, 364, 291 e 44 del foglio n. 6 (compresi), il confine attraversa il mappale 154 e continua sui mappali 153, 52, 238, 48, 34, 329 e 33 del foglio n. 6 (compresi), attraversa i mappali 30 e 31 per proseguire sui mappali 344, 369, 327, 217 e 216/p del foglio n. 6 per congiungersi con le stesse particelle dividenti il lato nord e precisamente la 25, 357, 236, 358, 267, 266, 265, 19 e 20 del foglio n. 6 (comprese).

 

21)  FAUSONI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Fausoni” è compresa nel foglio di mappa n. 11 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest , partendo da sud , con la dividente rappresentata dalla strada vicinale Gaia fino alla particella 184, prosegue sulle particelle 168 e 167, sul tronco ferroviario Cavallermaggiore-Alessandria e sulle particelle 143, 66, 99 e 323.

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone –Rondò) e sul lato est e sud confina con la strada provinciale n. 3 (tronco 14 Rondò-Castagnole) fino a congiungersi con la strada vicinale Gaia.

 

22)  FERRERE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ferrere” è compresa nei fogli di mappa n. 1 e 2 del comune di Treiso.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue includendole le particelle 283, 398, 735, 120, 471, 378, 335, 118, 332 e 113 del foglio n. 2 e le particelle 1, 2 e 3 del foglio n. 1.

Sul lato nord confina con il comune di Neive fino alla particella 234 del foglio n. 1 (compresa).

Sul lato est, partendo da nord, confina in un primo tratto con il rio Castellizzano per proseguire sul limite delle particelle 300, 299, 296, 47, 187, 46, 178, 171, 344, 165, 164 e 162 del foglio n. 1 (comprese) e con il comune di Neviglie fino alla particella 210/p del foglio n. 2.

Sul lato sud segue le particelle 210/p, 208, 207, 206, 205, 407, 406, 422, 423, 180, 216, 270, 278, e 283 del foglio n. 2 (comprese).

 

23)  GAIA PRINCIPE

La zona di produzione di vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Gaia Principe” è compresa nel foglio di mappa n. 11 del comune di Neive.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, dalla particella 229, è rappresentato dal rio Gaia fino alla particella 226, attraversa la ferrovia e prosegue sui mappali 28, 29, 313, 375, 20, 18 e 17.

Sul lato nord il confine è rappresentato dal limite del foglio e dalla strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone-Rondò) fino alla particella 69 (compresa).

Sul lato est il confine è rappresentato, partendo da nord, dai mappali 69, 68, 67, 63, 64 e 393 e dal tronco ferroviario Cavallermaggiore-Alessandria e dai mappali 196, 195, 194 e 193 e dalla strada vicinale Gaia.

Sul lato sud, inizialmente, partendo da ovest, il confine è posto in prossimità del limite del foglio partendo dalla particella 157 fino alla particella 229 (comprese).

 

24)  GALLINA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e barbaresco riserva Gallina” è compresa nei fogli di mappa n. 10 e 11 del comune di Neive.

Confina sul lato sud ed ovest con la strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone – Rondò) fino alla particella 34 del foglio n. 10 (compresa).

Il confine prosegue, sul lato nord, partendo da ovest, sul rio Val Montiglio, proseguendo poi in prossimità dei mappali 385, 250, 226, 212, 249 e 248, attraversa i mappali 245 e 244, continua sui mappali 358, 410, 411, 455, e 235 del foglio n. 10 (compresi).

Il confine prosegue sul lato est sulla strada comunale Crocetta, fino a ricongiungersi con la strada provinciale n. 3 (tronco n. 20 Baraccone-Rondò).

 

25)  GARASSINO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Garassino” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 7, con il rio Ressia e successivamente con il torrente Seno d’Elvio fino alla particella 2 (compresa).

A nord il confine segue il limite della particella 134.

Ad est segue il rio Manzola fino alla particella 197.

A sud segue la particella 197, attraversa le particelle 22, 25, 21, 70 e 69, segue la particella 215, continua sulla particella 239 e con il rio Ressia, seguendo lo stesso fino al torrente Seno d’Elvio.

 

26)  GIACONE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Giacone” è compresa nei fogli di mappa n. 8 e 9 del comune di Treiso.

Tale zona è delimitata sul lato ovest, partendo da sud, da una linea che segue le particelle 72, 635, 634, 6 e 1 del foglio n. 9 (comprese), continua sul foglio 8 sul confine con il comune di Alba.

Sul lato nord prosegue lungo il rio Massalupo e includendo i mappali 106, 105, 45, 29, 251, 30, 31, 32, 33 e 34 del foglio n. 8.

Sul lato est prosegue sulla strada comunale Canta, attraversa, sul lato sud, la particella 58 del foglio n. 9 e prosegue lungo il rio Rocche fino alla particella 72 del foglio n. 9 (compresa).

 

27)  GIACOSA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Giocosa” è compresa nei fogli di mappa n. 6, 2 e 3 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 450, 342, 443, 341, 488, 487, 581, 486, 340, 321, 316, 314, 306, 300, 299, 289, 281, 282, 521, 287, 267, 509, 434 e 261 del foglio n. 6 (comprese), il limite prosegue sul foglio n. 3 con la particella 161 (compresa).

A nord, partendo da ovest, segue i mappali 161 e 160 del foglio n. 3, attraversa la strada provinciale per Treiso e prosegue per un primo tratto sulla particella 251 del foglio n. 2, per continuare sulle particelle 249, 248, 247, 246, 245, 238 e 237 del foglio n. 2 (comprese), fino ad incontrarsi con il rio San Stefanetto.

Sul lato ovest confina con il rio S. Stefanetto per proseguire con la strada provinciale per Treiso (particella 305 del foglio n. 6) fino a congiungersi a sud con il viale Rimembranza che si collega alla particella 450 del foglio n. 6 (compresa).

 

28)  MANZOLA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Manzola” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 5 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest, con il rio Manzola e sul lato nord con il mappale 32 (compreso).

Sul lato est confina, in un primo tratto con la strada vicinale Valeriano, prosegue sulle particelle 128, 199 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sulle particelle 189, 190, 38, 191 e 192 del foglio 5 (comprese).

A sud è delimitata dal rio Manzola, precisamente dalle particelle 39, 192 e 194 del foglio n. 5 (comprese).

 

29)  MARCARINI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Marcarini” è compresa nei fogli di mappa n. 2 e3 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 373, 211, 48, 50, 130, 129, 128, 127, 126 e 123 del foglio n. 3 (comprese), prosegue sulla strada provinciale per Treiso, fino a congiungersi con i limiti del foglio e del comune.

A nord confina con il comune di Barbaresco, con la strada provinciale Valgrande fino a congiungersi con le particelle 22, 23 e 24 del foglio n. 2, per proseguire sui mappali 154, 152, 158, 477, 159, 170, 169, 168, 368, 392, 166, 165, 393, 190, 371, 210 e 373 del foglio n. 3 (comprese).

 

30)  MARCORINO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Marcorino” è compresa nei fogli di mappa n. 14 e 15 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba-Acqui, inserendosi sulla strada comunale Crocetta, che delimita anche il confine a nord fino alle particelle 12 e 299 del foglio n. 15.

Sul lato est prosegue per la strada comunale Borgonuovo fino alla particella 74 del foglio n. 15 per poi proseguire lungo i mappali 404, 410, 349, 741, 202 e 76 del foglio n. 15 (compresi).

Sul lato sud il confine è delimitato dalla strada provinciale n 3 (tronco n 14 Rondò-Castagnole).

 

31)  MARTINENGA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Martinenga” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud,  dal rio Sordo, segue le particelle 248, 114, 112, 298, 422 del foglio n. 5 (comprese), prosegue a nord con la strada vicinale Asili, precisamente con le particelle 422 del foglio n. 6 e 299, 300 del foglio n. 5 (comprese).

Sul lato est il confine è rappresentato dai mappali 300, 312, 310 del foglio n. 5 (compresi).

Sul lato sud il confine è costituito dal rio Trifolera fino alla ferrovia per poi proseguire lungo il rio Sordo.

 

32)  MERUZZANO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Meruzzano”  è compresa nei fogli di mappa n. 9 e 10 del comune di Treiso e nel comune di Alba nel foglio di mappa n. 70.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite della particella 372 del foglio 10 di Treiso (compresa), prosegue lungo il torrente Seno d’Elvio fino alla particella 275 del foglio 10 di Treiso (compresa); prosegue lungo il medesimo torrente nel comune di Alba fino a congiungersi a nord con la particella 220 del foglio 70 del comune di Alba, prosegue lungo il rio Reiso congiungendo il foglio n. 70 di Alba con il foglio n. 9 di Treiso fino alla particella 565; prosegue sulle particelle 242/p, 247, 186, 185, 253, 254, 256, 257, 258, 259, 261, 262, 596 e 740 del foglio n. 9 di Treiso (comprese).

Sul lato est prosegue lungo la particella 740, attraversa la strada comunale per proseguire lungo le particelle 731 e 732 del foglio n. 9 di Treiso (comprese); prosegue verso est lungo la vecchia strada comunale del Cappelletto confinante con il comune di Trezzo Tinella fino a congiungersi con la particella 372 del foglio 10 del comune di Treiso (compresa).

 

33)  MONTARIBALDI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Montaribaldi” è compresa nel foglio di mappa n. 12 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale n. 81 (compreso).

Il confine segue ed include sul lato nord le particelle 81, 82, 83, 84, 85, 93, 127, 48, 49 e 50 (comprese) fino alla strada provinciale Alba- Acqui.

Il lato est è delimitato dalla particella 67 e dal limite del foglio.

Il lato sud confina con la strada comunale Mantaribaldi costituente il confine tra i comuni di Barbaresco e Treiso fino all’incrocio con la strada provinciale Alba-Acqui.

 

34) MONTEFICO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Montefico” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue ed include le particelle 371, 370, 291, 289, e 369, poi confina con la strada provinciale Alba-Acqui.

Il lato nord è delimitato, in un primo tratto, dalla strada comunale Bernino e, in un tratto successivo, dal limite delle particelle 201, 202, 203, 239 e 238 (comprese).

Sul lato est, il confine, prosegue lungo le particelle 238, 239 e 241 (comprese).

Il lato sud è delimitato dalla strada comunale del Patricone.

 

35)  MONTERSINO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Montersino” è compresa nel foglio di mappa n. 9 del comune di Treiso e nel foglio di mappa n. 69 e 70 del comune di Alba.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue la particella 198 del foglio n. 70 di Alba, prosegue lungo il Torrente Seno d’Elvio per congiungersi con il foglio n. 69 di Alba fino alla particella 382 (compresa).

A nord, partendo dalla particella 392 del foglio n. 69 di Alba, segue il rio Rocche per proseguire lungo il foglio n. 70 di Alba fino a congiungersi con la particella 755 del foglio n. 9 di Treiso (compresa).

Sul lato est prosegue lungo il ciglio delle Rocche dei Sette Fratelli e precisamente lungo le particelle 755, 140, 754, 142, 157 del foglio n, 9 di Treiso (comprese); prosegue lungo la strada comunale Montersino fino alla particella 187 del foglio n. 9 di Treiso.

Sul lato sud include le particelle 187 e 242 per proseguire lungo il rio Reiso fino a congiungersi con la particella 198 del foglio n. 70 di Alba.

 

36)  MONTESTEFANO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Montestefano” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentato dalle particelle 82/p, 81, 31, 70 e 71 (comprese).

Confina sul lato nord con la strada comunale Patricone, prosegue lungo i mappali 453, 59, 62/p e 42, attraversa con una retta i mappali 44, 460, 18 e 475/p, attraversa i mappali 18, 542, 16, 15, 14 fino a congiungersi con le particelle 357, 12 e 11.

Sul lato est confina con il comune di Neive.

Sul lato sud è delimitato dalle particelle 88, 364, 85 e 82/p (comprese).

 

37)  MUNCAGOTA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva  Muncagota” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Il confine ovest, procedendo in senso orario, è rappresentato dal confine dei mappali 405, 183, 182, 181, 178, 177 e 176 (compresi), poi segue la strada comunale Stazione fino alla particella 340 (compresa).

Sul lato nord la dividente è costituita dal confine tra i mappali 340, 343, 344, 341 (compresi), prosegue sui numeri 341, 344, 347/p, 478, 170 e 336 (compresi).

Il lato est è delimitato dai mappali 336, 376, 166, 207, 206 e 463 (compresi).

Sul lato sud la delimitazione segue i mappali 463, 216, 219, 282/p, 281, 284, 337, attraversa perpendicolarmente i mappali 280 e 287, prosegue sulle particelle 574, 427, 180 e si congiunge con la strada comunale Stazione, che segue in direzione est-ovest fino a congiungersi con il punto di partenza a livello del confine del mappale 405.

 

38)  NERVO

 La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Nervo” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Treiso.

Confina sul lato ovest con il comune di Alba, sul lato nord con la strada comunale Rizzi e ad est con le particelle 14, 13, 12, 343, 54 e 414 (comprese).

Sul lato sud confina con il rio Massalupo.

 

39)  OVELLO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ovello” è compresa nei fogli di mappa n. 1 e 2 del comune di Barbaresco.

La delimitazione sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 187 e 227 del foglio 2, segue in un primo tratto dalla strada comunale del Pozzo, fino alla particella 400 del foglio n. 1 (compresa), continua sulla strada interpoderale localizzata sui mappali 163, 161, 141, 133 e 121 del foglio n. 1 (comprsi), segue la bialera San Marzano fino alla particella 304 in modo traversale fino a coincidere con il lato nord della particella 102, prosegue sulla 103 e 104; segue la strada comunale Vincenziana fino al mappale 260; prosegue sulle particelle 426, 395, 38, 39 e 40 del foglio n. 1 (comprese).

Sul lato est confina con il comune di Neive.

Sul lato sud, partendo da est, il confine è rappresentato dalle particelle 236, 237, 231, 229, 204, 206 e 262 del foglio n. 1 (comprese) per proseguire lungo la strada comunale Bernino, poi lungo la strada provinciale Alba-Acqui (foglio n. 1) e lungo la strada comunale del Patricone fino alla particella 187 del foglio n. 2.

 

40)  PAJE’

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pajé” è compresa nel foglio di mappa n. 4 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con la strada Del Porto, fino al mappale 135, prosegue sulle particelle 137 e 138 (comprese).

Il lato nord ed il lato est sono delimitati dalle particelle 566 e 567 (comprese).

Il lato sud è delimitato dalla vecchia strada comunale degli Asili per proseguire lungo le particelle 160, 161, 156, 164, 166, 165, 105, 169, 148 e le particelle 100 e 146/p oltre la strada comunale Del Porto.

 

41)  PAJORE’

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pajoré” è compresa nei fogli di mappa n. 3 e 4 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, è rappresentato dalla particella 243 del foglio 3 del comune di Treiso (compresa), prosegue lungo il rio Chiarella fino alla particella 185; prosegue lungo le particelle 458, 94, 90, 315, 448, 29 e 27 del foglio n. 4 8comprese).

Sul lato nord la dividente è posta in prossimità con la strada Montaribaldi e la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 385 del foglio n 3 (compresa).

Confina sul lato est con la strada provinciale per Treiso e con i mappali 97, 98, 51, 49, 47, 212 e 214 del foglio n. 3 (compresi).

Sul lato sud confina con i mappali 214, 215, 244 e 243 del foglio n. 3 (compresi).

 

42)  PORA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Pora” è compresa nel foglio di mappa n. 6 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 36/p, 232/p, 273, 82, 201, 200 e 202 (comprese).

Segue verso nord con le particelle 202, 199, 198, 216, 217/p, 368, 328, 30/p, 29, 49, 339, 160, 302, 161, 302, 308, 182, 180, 70, 68, 67 e 66 (comprese).

Il lato est è delimitato dalla particella 66 (compresa) e il lato sud segue il percorso della strada comunale Stazione.

 

43)  RABAJA’

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rabajà” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con le particelle 276, 403, 404, 277, 350 e 287 in parte (comprese).

Il lato nord è delimitato dalle particelle 287/p, 286/p e continua sui mappali 508, 285, e 280 del foglio n. 5 (compresi), segue la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 103 del foglio n. 8 (compresa).

Ad est la dividente è posta in prossimità dei mappali 103, 102 e 99 (compresi), per seguire a sud con i mappali 86, 85, 84, 327 e 81 del foglio n. 8 (compresi), segue sul foglio n. 5 sulle particelle 332, 335, 420, 330, 352, 329, 314, 313 e 430 (comprese).

 

44)  RABAJA’ BAS

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Rabajà Bas” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Stazione e sul lato nord la dividente è costituita dal confine del mappale 391 (compreso).

Sul lato est il confine segue la strada provinciale Alba-Acqui e fino alla particella 440 (compresa).

Sul lato sud la dividente è formata dai mappali 440, 591, 192 e parte del mappale 153, dividente che congiunge la strada comunale Stazione.

 

45)  RIO SORDO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rio Sordo” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con il rio Nicolini, che attraversa i mappali 410 e 413 dividendoli.

Sul lato nord confina con la ferrovia e con il limite del foglio.

Sul lato est la dividente attraversa il mappale 350 e 32 fino alla strada comunale rio Sordo.

Prosegue lungo la strada comunale Stazione fino alla particella 185; prosegue lungo i mappali 505, 504, 502, 372 e parte del 152, segue la strada comunale rio Sordo, prosegue verso sud, attraversa i mappali 576 e 375, segue il confine delle particelle dei mappali 680, 415, 581, 428 (compresi).

 

46)  RIVETTI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva  Rivetti” è compresa nei fogli di mappa n. 16 e 18 del comune di Neive.

Confina sui lati ovest e nord con il corso del torrente Tinella.

Sul lato est, partendo da nord, la dividente è posta in prossimità del confine tra i comuni di Neive e Coazzolo, successivamente prosegue in prossimità della strada provinciale n. 194 (Confine strada provinciale n. 3 Coazzolo) fino al mappale n. 155 del foglio n. 16 (compreso)..

Da qui prosegue sulla capezzagna che divide i due versanti della collina, situata sui mappali n. 155, 152, 156, 407, 670, 174, 200, 420, 161, 222, 223, 225, 191, 257, 256,  272, 421, 270, del foglio n. 16 (compresi) per proseguire sui mappali 178, 179, 180, 181, 182, 184, 186 e 133 del foglio n. 18 (compresi)..

Sul lato sud, partendo da est la dividente è posta in prossimità dei mappali 676, 173, 673, 50, 45, 713, 44, 29, 655 e 31 del foglio n. 18 (compresi), prosegue in prossimità dei mappali 622, 427, 623, 102, 119, 98 e 97 del foglio n. 16 (compresi) e si ricongiunge con il torrente Tinella.

 

47)  RIZZI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rizzi” è compresa nei fogli di mappa n. 5 e 6 del comune di Treiso e nel foglio di mappa n. 69 del comune di Alba.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 81 del foglio n. 69 del comune di Alba (compresa), prosegue verso nord lungo il torrente Seno d’Elvio fino ad incrociare il rio Ressia sul foglio n. 5 del comune di Treiso.

Sul lato nord segue in un primo tratto il rio Ressia che attraversa la particella 239 del foglio n. 5 del comune di Treiso; prosegue lungo il mappale 61, attraversa i mappali 69, 70, 21, 25 e 22 fino al lato nord della particella 198 del foglio n. 5 del comune di Treiso (compresi).

Sul lato est il confine è posto in prossimità del rio Manzola fino alla particella 110 del foglio n. 6 del comune di Treiso (compresa) per proseguire lungo le particelle 132, 134 e 853 del foglio n. 6 del comune di Treiso, attraversa la strada comunale Rizzi per proseguire nel comune di Alba, foglio n. 69 sulle particelle 452, 69, 70, 71, 72, 73, 96 e 97 (comprese).

Il confine sul lato sud è posto in prossimità con il rio Massalupo fino alla particella 81 del foglio n. 69 del comune di Alba (compresa).

 

48)  ROCCALINI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roccalini” è compresa nel foglio di mappa n. 7 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo dalla particella 14 (compresa), con il comune di Alba.

Sul lato nord la linea di confine attraversa il mappale 123; include interamente i mappali 139 e 133; e attraversa i mappali 2 e3, prosegue lungo il confine dei mappali 8 e 106 (compresi); attraversa il mappale 48; continua includendo il mappale 42, attraversa nuovamente il mappale 48 per raggiungere il mappale 50 (compreso).

Sul lato est la linea di confine costituito dai mappali 50, 41 e 42 (compresi).

Attraversa il mappale 86 e prosegue sul lato sud in prossimità dei mappali 40, 39, 111, 112, 28 e 29 (compresi).

L’ultimo tratto è formato dalla ferrovia e dal torrente Seno d’Elvio.

 

49)  ROCCHE MASSALUPO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rocche Massalupo” è compresa nei fogli di mappa n. 69 e 70 del comune di Alba.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue la strada comunale di San Rocco Seno d’Elvio, in direzione Alba fino alla confluenza con il rio Massalupo.

Prosegue sul lato nord, partendo dalla confluenza del rio Massalupo con la strada comunale San Rocco Seno d’Elvio, sul rio Massalupo stesso fino a raggiungere il confine comunale di Treiso.

Sul lato est confina con il comune di Treiso fino ad incontrare  il rio Rocche.

A sud segue lo stesso rio Rocche fino all’incontro con la strada comunale di San Rocco Seno d’Elvio.

 

50)  ROMBONE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Rombone” è compresa nei fogli di mappa n. 3, 4 e 5  del comune di Treiso.

Il confine sul lato  ovest, partendo da sud dalla particella 119 del foglio n. 5 (compresa), segue le particelle 190, 231, e 127 del foglio n. 4 (comprese), prosegue con la strada vicinale Valeriano (confine con il comune di Alba), fino alla particella 282 del foglio n. 4 (compresa).

Sul lato nord segue con il rio Chirella fino alla parcella 172 del foglio n. 4 (compresa).

Suk lato est è rappresentato dalle particelle 172, 277, 433, 434, 244 e 287 del foglio n. 4 (comprese), prosegue sulle particelle 278, 270 e 271 del foglio n. 3 (comprese), continua sulle particelle 138, 139 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato sud segue ed include i seguenti mappali 139, 256, 141, 160, 136, 330, 294, 255, 131, 291 e 190 del foglio n. 4 (compresi).

 

51)  RONCAGLIE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roncaglie” è compresa nei fogli di mappa n. 12, 7 e 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest con la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale 14 del foglio n. 12 (compreso).

Sul lato nord il confine è costituito, partendo dalla strada provinciale Alba-Acqui, dai mappali 14, 16 e 130 del foglio n. 12 e 92 e 91/p del foglio n. 7 (compresi).

Il confine segue la strada provinciale Alba-Acqui fino al mappale 685 del foglio n. 8 (compreso).

Sul lato est. il confine è formato dalla strada vicinale Berchialla fino  alla strada provinciale Alba-Acqui e attraversa il mappale 512 del foglio n. 8 fino alla particella 47 del foglio n. 12 compresa.

Il lato sud è compreso nei limiti delle seguenti particelle 47, 147, 46, 45, 43, 42, 41, 40 fino alla strada provinciale di Alba-Acqui.

 

52) RONCAGLIETTE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Roncagliette” è compresa nei fogli di mappa n. 7, 8 e 12 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud con le particelle 22 e 24 del foglio n. 7 (comprese), segue a nord in un primo tratto sui mappali 24, e 27 del foglio 7 (compresi), segue la strada provinciale Alba-Acqui per continuare lungo un tratto di strada comunale Roccalini con il mappale 102 del foglio n. 7 (compreso) e per proseguire sui mappali 84, 83, 81, 82, 101, 73 e 72 del foglio n. 7 (compresi).

Il lato est comprende le particelle 72, 130, 69 e 90 del foglio n. 7, prosegue sul foglio n. 8 con la particella 431 (compresa).

Sul lato sud il confine è posto in prossimità della particella 431 del foglio n. 8 fino alla strada provinciale Alba-Acqui per poi continuare nuovamente tra i mappali 91/p e 93 del foglio n.7, 15 e 129 del foglio n. 12 e i mappali 91/p e 92 del foglio n. 7, proseguire nuovamente sulla strada provinciale Alba-Acqui fino al rio dividente i mappali 105, 100 e 22 del foglio n. 7 (compresi).

 

53)  RONCHI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Ronchi” è compresa nel foglio di mappa n. 5 del comune di Barbaresco.

La linea di confine sul lato ovest, partendo da sud, segue includendole le particelle 220, 222, 223, 213, 208, 165, 372, 371, 370, 369, 135, 134, 346, 347/p, 133, 346, 366, 101, 99, 98/p, 92 e 90.

A nord il confine è situato in prossimità delle particelle 90 e 89 (comprese).

Ad est la linea di confine segue il limite del foglio fino alla particella 353 (compresa).

La linea di confine sul lato sud segue le particelle 353/p, 231, 435, 211, 433, 213, 223/p, 524, 522, 527, 520 e 518/p fino alla strada provinciale Alba-Acqui.

 

54)  SAN CRISTOFORO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva San Cristoforo” è compresa nel foglio di mappa n. 13 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest e nord con la strada provinciale Alba-Acqui, fino alla particella 698 (compresa).

Sul lato est la dividente è rappresentata dalla strada comunale Boglietto e successivamente dalla strada comunale Zocco-Valera fino alla particella 158 (compresa).

Sul lato sud, partendo da est, la dividente è posta in prossimità dei mappali 158, 155, 150, 641, 505 e 201 (compresi).

Attraversa i mappalo 202, 203, 204 e 210; prosegue sulla particella 208, incontrandosi con le 206, 623, 810, 707, 709, immettendosi sulla via Borio che si incontra con la strada provinciale Alba-Acqui.

 

55)  SAN GIULIANO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva San Giuliano” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Neive.

Il confine sul lato ovest e nord segue i mappali 230, 100, 99, 232, 96, 94, 487, 488, 132, 271, 272, 249, 130, 129, 127, 128 e 126 (compresi).

Prosegue sul lato est sulla strada vicinale Garombo, via Circonvallazione e con la strada comunale del Cimitero, fino alla particella 230 (compresa).

 

56)  SAN STUNET

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco San Stunet” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 2 del comune di Treiso.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue il limite delle particelle 230, 282, 287, 274, 408, 226, 275, 310, 285, 284 e 241 (comprese), attraversa sulla direttrice la particella 270, prosegue sulle particelle 214, 306, 746 e 412 del foglio n. 2 (comprese).

A nord, partendo da ovest, segue il confine delle particelle 215, 411, 308, 195 e 210 del foglio n. 2 (comprese).

Sul lato est confina con il comune di Neviglie e sul lato sud è rappresentato dai mappali 342, 341, 295, 343, 345, 330 del foglio n. 7 (compresi); prosegue lungo la strada vicinale San Stefanetto fino ad incrociarsi con la particella 230 del foglio n. 2 (compresa).

 

57)  SECONDINE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco  e Barbaresco riserva Secondine” è compresa nel foglio di mappa n. 4 del comune di Barbaresco.

La linea di confine partendo da sud, dalla strada comunale Del Porto, attraversa la particella 82, prosegue sul lato ovest includendo le particelle 78, 325, 74, 276, 97 e 526; prosegue sul lato nord includendo le particelle 526, 69, 522, 55 e 373, attraversa le particelle 401, 90, 94, 99 e 107, si congiunge con la strada comunale Del Porto che delimita il lato est fino alla particella 146 (compresa); prosegue includendo le particelle 136, 195 e 147 fino a raggiungere, sul lato sud, la strada comunale Del Porto.

 

58)  SERRABOELLA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serraboella” è compreso nei fogli di mappa n. 18 e 21 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Coletta Biestri, interessata nella sua completa estensione.

Sul lato nord la dividente è posta in prossimità dei mappali 36, 40, 41, 43, 46, 49, 638, 48, 672, 314 e 183 del foglio n. 18 (compresi).

Sul lato est la dividente è posta presso i mappali 312, 326, 645, 369, 382, 413, 412, 420, 421, 503, 501, 514, 515, 516, 517, 532, 518, 623, 442 e 415 del foglio n. 18 (compresi).

Attraversa la strada comunale Montà del Bricco e prosegue sui mappali 9, 263, e 10 del foglio n. 21 (compresi).

Sul lato sud il confine è in prossimità della strada vicinale Starda.

 

59)  SERRACAPELLI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serracapelli” è compresa nei fogli di mappa n. 5, 6 e 7 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la strada comunale Valle Capelli.

Sul lato nord e sul lato est il confine è rappresentato dalla dividente tra il comune di Neive e il comune di Castagnole delle Lanze.

Sul lato sud, partendo da est, il confine è delimitato in un primo tratto dalla strada comunale Pallareto fino alla particella 528, segue le particelle 523, 524, 530 e 525 del foglio n. 6 (comprese), prosegue sulla strada vicinale Pallareto, continua sulla strada Valdoglio (foglio n. 7) fino a ricongiungersi con la strada Valle Capelli (foglio n. 5).

 

60)  SERRAGRILLI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Serragrilli” è compresa nei fogli di mappa n. 7 e 15 del comune di Neive.

Confina ad ovest partendo dalla particella 521 del foglio n.7 con la strada comunale Valdoglio (he fa da confine tra il foglio 7 compreso ed il foglio 8 menzione Bordini) continua a nord sulla strada comunale Valdoglio.

Sul lato est, partendo da nord, confina in un primo tratto con la strada comunale Valdoglio e intersecandosi con la strada provinciale Alba-Acqui fino alla particella 130 del foglio n. 7 (compresa), si prosegue verso ovest, sulle particelle 335, 426, 484, 443, 375, 374 e 169 del foglio n. 7 (comprese) e successivamente il confine attraversa la strada Montesomo, si immette sul corso Giolitti fino alla particella 235 del foglio n. 15 (compresa).

Sul lato sud la dividente è posizionata sui mappali 235, 279, 256, 276, 250, 97, 253, 237 del foglio n. 15 (compresi), segue la strada comunale Borgo Nuovo e la strada comunale dell’Ospedale fino a raggiungere la strada Valdoglio.

 

61)  STARDERI

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Starderi” è compresa nei fogli di mappa n. 4, 5 e 9 del comune di Neive.

Confina sul lato ovest con la menzione “Balluri” dove la dividente è rappresentata inizialmente dalla strada comunale Pelisseri, per proseguire a nord sulla strada comunale San Gervasio fino alla particella 58 del foglio n. 4 (compresa).

Sul lato nord il confine è rappresentato dalla dividente posta in prossimità delle particelle 58, 59, 665, 664, 663, 662. 658, 657, 659, 99, 30, 548 e 3 (comprese); attraversa i mappali 96 e 95, prosegue sulle particelle 126, 449, 127, 740, 133, 479, 757, 524, 568, 483, 137, 139, 151 e 155 del foglio n. 4 (comprese) e prosegue sulla strada comunale San Gervasio (tratto confinante con il comune di Castagnole delle Lanze – foglio n. 5) fino all’incrocio con la strada Valle Capelli.

Sul lato est la dividente è rappresentata dalla strada comunale Valle Capelli fino alla particella 673 del foglio n. 5 (compresa).

Il lato sud è delimitato dalle particelle 673, 674, 398 e 302 del foglio n. 5 (comprese) e si ricongiunge in prossimità della strada comunale Pelisseri (foglio n. 9).

 

62)  TRE STELLE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Tre Stelle” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest, partendo da sud, con le particelle 581 in parte, 522, 681, 682, 683, 375/p, 576/p; segue le particelle 623, 147, 151, 372/p, 503 e 184 (comprese), segue la strada comunale Stazione fino alla particella 324.

A nord è divisa dalle particelle 324, 326, 34 e 166.

Ad est è divisa in un primo tratto dal rio Trifolera, segue sui mappali 168, 160, 176, 333, 533, 142, 150, 523, 124, 123, 122, attraversa la 113 e continua con la 476.

Sul lato sud il confine è la strada provinciale Alba-Acqui (Valgrande).

 

63)  TRIFOLERA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Trifolera” è compresa nel foglio di mappa n. 8 del comune di Barbaresco.

Il confine sul lato ovest, partendo da sud, segue le particelle 43, 615, 616, 357 (comprese).

A nord prosegue sul limite del foglio fino alla particella 435, per seguire i limiti delle particelle 80, 79, 100, 101, 459, 449, 104, 462 (comprese).

Ad est il confine è rappresentato dal limite del foglio fino alla particella 113.

Il lato sud è delimitato dalle particelle 113/p, 121, 111, 691, 692, 678, 676, 708, 400, 399, 135, 134, 161, 162, 269, 165, 297 (comprese), il confine prosegue lungo il rio Trifolera fino alla strada comunale Tre Stelle, particella 43 (compresa).

 

(64) VALEIRANO

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco Valeirano” è compresa nei fogli di mappa n. 4 e 6 del comune di Treiso.

Tale zona è delimitata sul lato ovest, partendo da sud dalla particella 138 del foglio n. 6 (compresa), da una linea che include le particelle 684, 854, 672, 140, 671, 133, 108 del foglio n. 6, per proseguire lungo il rio Manzola e lungo il confine con il foglio n. 5, fino alla particella 756 (compresa).

Prosegue sul foglio n. 4, sulla strada vicinale Valeirano, includendo le particelle 149, 148, 449, 450, 258 e 293 del foglio n. 4.

Sul lato nord partendo da ovest il confine è rappresentato dalle particelle 293, 325, 337, 324 del foglio n. 4 (comprese).

Sul lato est prosegue sul limite dei mappali 324, 326, 143 del foglio n. 4 e dei mappali 31, 32, 33, 841, 839, 555, 39, 67, 68, 890, 72, 866 e 887 del foglio n. 6 (compresi), attraversa la particella 883 del foglio 6 per includere le particelle 895, 894, 692, 694 e 900 del foglio n. 6.

A sud confina con la strada comunale Rizzi.

 

65)  VALLEGRANDE

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Vallegrande” è compresa nel foglio di mappa n. 2 del comune di Treiso.

La zona è delimitata da una linea che, sul lato ovest, segue il rio San Stefanetto.

Sul lato nord, in un primo tratto, segue la strada vicinale Ferrere per proseguire sulle particelle 112 e 107 (comprese).

Ad est la linea è posta in prossimità delle particelle 101, 328, 100, 355, 413, 312, 229, 281, 409, 403 e 402 (comprese).

A sud prosegue sul limite della particella 402 fino a congiungersi con il rio San Stefanetto.

 

66)  VINCENZIANA

La zona di produzione dei vini a DOCG “Barbaresco e Barbaresco riserva Vincenziana” è compresa nel foglio di mappa n. 1 del comune di Barbaresco.

Confina sul lato ovest e sul lato nord con il comune di Neive, sul lato nord-est con la strada Boerola delimitante il confine comunale tra Barbaresco e Neive.

Sul lato sud, a partire da est, la zona è delimitata da una linea posta presso le particelle 243, 37, 46, 259 e 94 (comprese); la linea prosegue sulla strada comunale Vicenziana fino alla particella 454 (compresa); prosegue includendo le particelle 100 e 101, attraversa la particella 304 fino a raggiungere il confine comunale tra Barbaresco e Neive.

senigallia